La Bentley Mulsanne per la Regina Elisabetta aggiunge un tocco reale alla Heritage Collection

C’è un tocco di grande nobiltà nella Bentley aggiunta alla raccolta storica del marchio inglese.
Bentley Mulsanne Extended Wheelbase
Foto Bentley

Una Bentley Mulsanne Extended Wheelbase del 2020 è l’aggiunta più recente alla prestigiosa Heritage Collection del marchio. Si tratta di un’auto speciale, costruita per l’ormai scomparsa Regina Elisabetta II. Plasmata artigianalmente presso la Dream Factory di Crewe, torna ora a casa dopo aver servito la famiglia reale inglese.

L’auto di cui ci stiamo occupando presenta una serie di caratteristiche su misura, per garantire al meglio la sua aristocratica missione. L’esterno, in un verde Barnato solido, si abbina a un interno in Twine e pelle di Cumbria, con impiallacciature in legno di noce Burr e tappeti profondi in lana d’agnello. La specifica include tende posteriori per la privacy e lo stemma reale del Regno Unito inciso nei profili delle portiere, mentre i braccioli centrali anteriori sono stati rimossi per lasciare spazio a un vassoio su misura per la borsa della Regina.

Luci lampeggianti blu, sirena e altoparlante sono discretamente nascosti, con un pannello di interruttori dedicato, dietro una porta rivestita in noce, vicino alla leva del cambio.

A completare questa Bentley Mulsanne Extended Wheelbase ci pensano il celebre motore V8 da 6.75 litri e 537 cavalli, i cerchi da 21 pollici, le finiture cromate per la griglia e le feritoie anteriori, insieme al simbolo iconico della Flying B. L’auto in esame sarà conservata come la terza e ultima Mulsanne nell’Heritage Collection, accanto alla seconda Mulsanne mai costruita (VIN 0002 del 2010) e a una Mulsanne Speed del 2019 che ha prestato servizio nella flotta stampa della casa inglese.

Bentley Mulsanne Extended Wheelbase
Foto Bentley

La Mulsanne, lanciata a Pebble Beach nel 2009, ha aperto un’altra era per Bentley, con un nuovo motore, un nuovo telaio e un nuovo design esterno e interno. Nel 2016, una versione rinnovata ha fatto il debutto in società al Salone dell’Auto di Ginevra, con un interno ridisegnato e migliorato e ulteriori dettagli di lusso. Nel 2016 è stata lanciata anche la Mulsanne Extended Wheelbase, con passo allungato di 250 mm, per offrire la massima esperienza di lusso ai passeggeri posteriori.

Con il commiato della Bentley Mulsanne nel 2020, le ultime 30 vetture della serie di produzione hanno dato vita alla ‘6.75 Edition by Mulliner’, il cui nome è derivato dalla cilindrata del leggendario propulsore accolto sotto il cofano anteriore, al termine del suo ciclo commerciale. Ogni Mulsanne, prodotta per oltre un decennio, è stata realizzata artigianalmente presso la fabbrica Bentley di Crewe.

L’Heritage Collection di Bentley ora conta 45 vetture che coprono la storia di 104 anni dell’azienda, dal più antico esemplare al mondo (la 3-Litre EXP2 del 1919) alla Continental GT Speed del 2021. Tutte le vetture della raccolta sono mantenute ed esposte presso la Dream Factory di Crewe, offrendo a clienti, VIP, giornalisti e colleghi di Bentley la possibilità di esplorare la storia dell’azienda attraverso un’esperienza di visita guidata.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!