La BMW M più venduta del 2023 è stata (a sorpresa) una vettura elettrica del marchio

BMW.i4.M50
BMW.i4.M50

Non farà molto piacere agli amanti della BMW M, ma secondo i dati in possesso di BMW, l’i4 M50 elettrica è stata l’auto M più venduta del 2023. Una notizia che susciterà senza dubbio un certo grado di perplessità tra i fan del marchio, soprattutto perché sempre più clienti optano per una berlina elettrica anziché una M3. Ma non dobbiamo citare solo notizie sconcertanti.

i4 M50 elettrica è stata l'auto M più venduta

È importante sottolineare che la BMW non solo valorizza moltissimo le vendite della “Divisione M”, ma le presenta anche in modo diverso. Negli ultimi due anni, la casa automobilistica ha vantato record di vendite delle auto M, affermando incrementi impressionanti anno dopo anno. Ciò accade principalmente perché l’azienda ora include le auto “M Performance”, come la M340i e la sua nuova i4 M50 elettrica, anche se non sono effettivamente auto M. Sono semplicemente BMW “modificate” dalla Divisione M.

Inoltre, la BMW non divulga dati di vendita specifici, quindi non si sa quanti esemplari di i4 M50 sono stati venduti né si conoscono le vendite delle altre auto M. Sappiamo solo che la vettura elettrica la leggendaria BMW M3 e la nuova BMW M2 in termini di vendite. E lo stesso è accaduto anche nel 2022. Ci si chiede se BMW includa l’i4 M50 nelle vendite M per non rendere “scomodo” il suo successo rispetto alle rispettatissime (vere) M.

i4 M50 elettrica è stata l'auto M più venduta

Tuttavia, non bisogna condannare l’i4 M50. Resta veloce, divertente da guidare e abbastanza confortevole per l’uso quotidiano. La sua autonomia, con 430 chilometri per una ricarica, non è straordinaria in confronto a certi concorrenti, ma è paragonabile alle Tesla. Quindi l’i4 M50 non è affatto una vettura mediocre e i fan della BMW non dovrebbero affliggersi troppo se si vende bene.

Si tratta comunque di ciò che ci si aspetta per il futuro inevitabilmente elettrico della BMW M. Si sta avvicinando il momento in cui verrà lanciata una BMW M3 totalmente elettrica, che dovrebbe essere ancora più impressionante dell’i4 elettrica più venduta. Anche considerando che la più venduta non è una vera auto M, è un segnale positivo che i clienti stanno lanciando.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!