Il garage di Jay Leno è meta di pellegrinaggio per alcune delle auto più esclusive del pianeta. Del resto, esso stesso ne custodisce in modo permanente una folta schiera. Negli scorsi giorni vi ha fatto tappa una McLaren Speedtail unica e diversa dalle altre. Il noto personaggio televisivo statunitense, che ama i gioielli a quattro ruote, si è concesso la solita analisi visiva e filosofica del modello, prima di sedersi al posto guida, per la consueta sessione dinamica.
Non è un mistero che Jay Leno sia un grande fan della McLaren. Lui possiede una F1 e una P1. Ora ha potuto testare una McLaren Speedtail molto speciale, conosciuta col soprannome di Albert. Si tratta di un esemplare usato come muletto di prova dalla casa di Woking, che ha poi deciso di traformarlo in un’auto allineata a quelle di produzione, su richiesta di un cliente della concessionaria del marchio di Beverly Hills.
La specificità del modello emerge anche nello schema di verniciatura unico, che ha richiesto 12 settimane di lavoro al reparto Special Operations della casa d’oltremanica. Come riferiscono i colleghi di Carscoops, la vernice è stata applicata completamente a mano sulla fibra di carbonio, imitando il modo in cui l’aria scorre sulla carrozzeria dell’auto.
La tinta Ueno Grey della parte anteriore rende omaggio al colore della F1 GTR che vinse la 24 Ore di Le Mans del 1995, con Yannick Dalmas, J.J. Lehto e Masanori Sekiya. Il Magnesium Silver verso il quale sfuma nella parte mediana è lo stesso colore della F1 presentata al Gran Premio di Monaco del 1992. Il video mostra bene l’esemplare e i suoi dettagli.
La parte più gradevole è, però, la prova di Jay Leno sulle strade di Los Angeles. Qui la McLaren Speedtail è stata goduta nella dimensione “turistica”, perché i 1036 cavalli del motore V8 biturbo da 4.0 litri abbinato a un sistema elettrico non sono sfruttabili sulle strade quotidiane a causa dei limiti e del buonsenso. Stiamo parlando di una hypercar in grado di raggiungere i 402 km/h di velocità massima e di scattare da 0 a 300 km/h in 12.8 secondi. Roba da pista!
Fonte | Carscoops