La Kia Niro Tri-Fuel offrirà la possibilità di usare ben tre tipi di carburante in una sola automobile
La Kia Niro Tri-Fuel potrebbe essere la vettura perfetta per la transizione ecologica. La via verso le auto elettriche appare sempre più complessa, non solo a causa dei prezzi elevati delle vetture, ma anche per problemi strutturali come la carenza di stazioni di ricarica, difficoltà ancora non del tutto superate. La Niro rappresenta una delle auto ibride elettriche più avanzate, offrendo agli automobilisti la possibilità di scegliere il tipo di carburante da utilizzare.
Niro è il frutto di una collaborazione quasi trentennale con l’Italia
L’azienda automobilistica sudcoreana ha saputo interpretare al meglio le esigenze del mercato e le difficoltà della mobilità sostenibile. Gli appassionati del settore automobilistico sono consapevoli delle sfide attuali che le auto elettriche devono affrontare: dalla carenza di stazioni di ricarica alla competizione con i veicoli cinesi, fino ai costi elevati delle vetture stesse. Kia ha quindi scelto di lanciare sul mercato italiano una vettura capace di avvicinare il pubblico alla mobilità ecologica senza richiedere cambiamenti radicali o ingenti investimenti. Questa soluzione potrebbe infatti essere un’ottima risposta alla crisi delle auto elettriche che sta portando alla chiusura di molti stabilimenti come quello Audi di Bruxelles.
La Kia Niro Tri-Fuel è un’automobile ibrida rivoluzionaria
La Kia Niro Tri-Fuel si distingue come una delle vetture più innovative degli ultimi anni, essendo un’auto ibrida dotata anche di un sistema a GPL. Questa tecnologia avanzata è il frutto della lunga collaborazione con Westport Fuel System Italia/BRC, avviata quasi trent’anni fa. I dati presentati durante la conferenza stampa nella sede dell’azienda a Chierasco, in Piemonte, sono molto incoraggianti e mostrano un notevole abbattimento delle emissioni di anidride carbonica. Giuseppe Bitti, presidente e amministratore delegato di Kia Italia, ha sottolineato come la Niro sia la prima ibrida benzina-GPL, allineata alla strategia ecologica dell’azienda, che punta a introdurre sul mercato almeno il 58% di modelli elettrificati entro il 2030.
Bitti ha inoltre ricordato che tra il 2024 e il 2025 saranno lanciati otto nuovi modelli nel nostro paese, coprendo il mercato sia con ibridi a benzina che a GPL, segmenti che in Italia stanno crescendo significativamente. Questi modelli mirano a coniugare la sostenibilità ambientale con l’economicità, grazie alla flessibilità offerta dalla combinazione benzina-GPL-elettricità.
La Kia Niro Tri-Fuel entra nel mercato italiano proponendo una terza via tra l’auto elettrica integrale e quella a combustione interna. Del resto, parole come quelle del presidente azero Aliyev – “il petrolio è un dono di Dio” – durante la COP di Baku, evidenziano non solo interessi personali, ma anche una visione arretrata ormai insostenibile.