Lamborghini festeggia i 60 anni con auto da sogno

Questo è un anno importante per Lamborghini. Nel 2023, infatti, la casa di Sant’Agata Bolognese festeggia il 60° anniversario dalla nascita. Per l’occasione sono stati programmati tanti eventi in giro per il mondo. Una scelta doverosa, che onora la storia di una casa automobilistica capace di elargire emozioni stellari agli appassionati. Modelli come Miura e Countach fanno comprendere bene il concetto. Se non bastasse, si possono aggiungere alla lista le varie Diablo, Murcièlago e Aventador, di cui si aspetta a breve l’erede. Un parterre del genere impone un ricco calendario di appuntamenti, che onorino al meglio la storia del marchio, in occasione dell’importante ricorrenza anagrafica.

L’azienda del “toro” fu fondata il 6 maggio del 1963 da Ferruccio Lamborghini, spinto a costruire delle automobili da uno screzio con Enzo Ferrari. Il sito produttivo prese forma a Sant’Agata Bolognese, in un appezzamento di terreno che all’epoca era in aperta campagna. Per guadagnare in fretta la scena, il marchio puntò su una forte carica di innovazione, rompendo le convenzioni. Lo fece giovandosi dell’apporto di giovanissimi tecnici, di cui esaltò l’entusiasmo.

Il primo modello fu la 350 GT, ma toccò alla Miura spazzare via, con la forza di un vento dirompente, i dogmi del mondo delle auto sportive. Con quella vettura ci si spinse davvero oltre. Nacque la prima supercar della storia e il suo arrivo regalò un’affermazione globale al marchio. Tutti la sognavano, pochissimi potevano permettersela. Fu il manifesto di una filosofia aziendale proiettata verso il futuro, che ancora oggi è presente nel suo DNA. Le automobili Lamborghini non sono mai banali, ma hanno un’esuberanza estetica e caratteriale che le rende inconfondibili.

Il marchio del “toro” si è evoluto sino ad oggi creando icone di stile, tecnologia e performance. Per i 60 anni di vita, la casa emiliana ha allestito un nutrito programma di eventi internazionali, ognuno caratterizzato da una sua specificità. Saranno coinvolti i clienti, i club ufficiali, le dealership ed i fan di tutto il mondo.

Meeting Lamborghini su scala globale

Lamborghini 60 anni

Le celebrazioni sono iniziate il 19 gennaio scorso, con l’inaugurazione del rinnovato museo aziendale, a Sant’Agata Bolognese, proprio negli spazi dello stabilimento originale. Il complesso espositivo è stato rivisitato e riallestito proprio in funzione delle celebrazioni, con una mostra dal titolo: “The Future Began In 1963”. Le altre tappe del cartellone andranno in scena in Giappone, il prossimo 23 febbraio a Suzuka, e nel Regno Unito, il 29 aprile, sul circuito di Silverstone, con oltre 300 proprietari attesi in pista.

Poi l’evento più importate della serie, il tour “60° Anniversario Giro” che terminerà il 28 maggio in Piazza Maggiore a Bologna, con un concorso d’eleganza e una grande festa aperta al pubblico. Sono attese centinaia di Lamborghini, portate dai collezionisti e clienti di tutto il mondo, che si riuniranno con i fan per celebrare la grande storia del marchio.

In estate i festeggiamenti si sposteranno in America, mercato più importante per il marchio del “toro”, con il “60th Anniversary Giro”. A settembre, tappa in Cina. Nello stesso mese, ancora in Italia, il Polo Storico di Automobili Lamborghini darà vita a un tour riservato alle vetture d’epoca del marchio. In ottobre appuntamento al circuito di Vallelunga a Roma, con il primissimo “Lamborghini Festival”. Si tratta di un grande evento, mai organizzato prima, aperto a tutti gli appassionati. Qui la casa di Sant’Agata Bolognese andrà a celebrare e mostrare il DNA del brand e le sue vetture track-oriented. Chiusura delle danze a novembre, con le “Grand Finals” del “Super Trofeo Lamborghini”, tappa conclusiva del campionato monomarca riservato alle Huracán Super Trofeo EVO2. Per l’occasione, sul circuito di Vallelunga, si riuniranno auto del “toro” provenienti da 3 continenti.

Lamborghini 60 anni

Foto | Lamborghini

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!