Lamborghini Invencible e Auténtica Lamborghini Invencible e Auténtica

Lamborghini Invencible e Auténtica: le ultime V12 endotermiche al 100%

In attesa che giunga sul mercato la sua prima supersportiva ibrida, il cui debutto dovrebbe avvenire nelle prossime settimane, la casa di Sant’Agata Bolognese presenta le Lamborghini Invencible e Auténtica. Sono due esemplari unici che segnano la fine del ciclo produttivo delle supercar del “toro” spinte dal solo V12 a combustione interna. L’erede della Aventador, infatti, affiancherà le batterie ai pistoni e ai cilindri. Un passaggio epocale, imposto dalle norme sempre più restrittive, che spingono verso l’elettrificazione.

Ancora, però, l’endotermico del marchio fa sentire la sua voce, con due one-off della stirpe: una roadster e una coupé. Modelli che vogliono sigillare al meglio una tradizione unica e irripetibile, da custodire come patrimonio dell’umanità. Queste fuoriserie a dodici cilindri regalano le emozioni più pure dei motori classici ad alimentazione atmosferica, che inebriano con la loro energia e con la forza delle loro musicalità meccaniche.

Lamborghini esclusive

Lamborghini Invencible e Auténtica

Invencible e Auténtica sono due vetture autentiche, dove si esalta il DNA Lamborghini. Rappresentano l’apice dell’esclusività e della personalizzazione del marchio. Il sogno dei due committenti ha preso forma con un loro completo coinvolgimento, per soddisfare al meglio i loro gusti. Un eccellente esempio di sartoria automobilistica su misura, nel senso letterale del termine.

Gli uomini del Centro Stile Lamborghini hanno conferito una spiccata caratterizzazione alle Invencible e Auténtica. Nei loro tratti si coglie la ricerca di un lessico proiettato al futuro, in un quadro dove non mancano certo gli stilemi di famiglia. Il look è decisamente vistoso, in linea con la tradizione. Chi vuole passare inosservato guardi altrove: qui l’understatement non è di casa. Del resto, la passione è un fenomeno a picchi, che non conosce i toni minori.

Parlando delle nuove auto del “toro”, il Chairman e CEO Stephan Winkelmann si esprime in questi termini: “Abbiamo ritenuto doveroso celebrare il V12 termico con due vetture one-off che rappresentano perfettamente il nostro concetto di eccellenza nell’ambito della personalizzazione”.

Gioielli da collezione

Lamborghini Invencible e Auténtica

Nel design di queste fuoriserie si legge qualche connessione visiva con modelli particolari come Sesto Elemento, Essenza SCV12, Reventon e Veneno. Il telaio è su entrambe di tipo monoscocca in fibra di carbonio. Materiale, quest’ultimo, che trova applicazione anche sulle carrozzeria dei due modelli, plasmate interamente con l’esotico ingrediente. Il risultato? Delle supercar dal carattere unico, ispirate al mondo delle corse e alla passione che si respira nei circuiti, come giustamente evidenzia il capo dello stile Mitja Borkert.

L’esagono, cifra dialettica privilegiata dal design Lamborghini, viene riproposto con dirompente armonia negli elementi distintivi delle vetture in esame. Spostando l’attenzione sull’abitacolo, questo è connotato da linee pulite, ma di matrice chiaramente sportiva, in un quadro stilistico e volumetrico che dà l’impressione, a chi sta a bordo, di essere dentro un’astronave.

La coupé Invencible è caratterizzata dall’armonico contrasto tra il Rosso Efesto dominante e gli elementi in look nero, come i brancardi e i profili porta in carbonio. Per le pinze freno si è scelto il Rosso Mars. La roadster Auténtica presenta invece una carrozzeria in Grigio Titans, con dettagli Black Matt e livrea Giallo Auge, colore ripreso nelle pinze freno e nei principali elementi aerodinamici. Per entrambe, il V12 da 6,5 litri Longitudinale Posteriore (LP) sviluppa 780 cavalli di potenza e 720 Nm di coppia massima. La gestione dell’energia avviene con un cambio ISR a 7 velocità, giovandosi anche della trazione integrale e del sistema a quattro ruote sterzanti Lamborghini Dynamic Steering.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!