Lamborghini Murciélago LP 670-4 SuperVeloce: una belva del 2009

In Emilia Romagna le auto sportive sanno farle bene. Una conferma arriva dalla Lamborghini Murciélago LP 670-4 SuperVeloce.
Lamborghini Murciélago LP 670-4 SuperVeloce
Foto Lamborghini

La Lamborghini Murciélago LP 670-4 SuperVeloce giunge sul mercato nel 2009 per completare la gamma dell’ammiraglia del “toro”, con un modello decisamente estremo. Il suo motore V12 da 6.5 litri è stato potenziato di 30 cavalli, grazie all’ottimizzazione del sistema di comando valvole e dell’impianto di aspirazione.

Con questa scorta supplementare, la vettura sportiva di Sant’Agata Bolognese è chiamata a spingere un peso inferiore di 100 chilogrammi rispetto alle sorelle “ordinarie”, per uno scatto da 0 a 100 in soli 3.2 secondi. La cura dimagrante è il frutto di un profondo lavoro di perfezionamento che ha interessato quasi tutte le parti, dal telaio al motore, passando per il cambio e l’abitacolo.

Nella costruzione del modello, la casa emiliana ha dato prova della sua competenza nell’utilizzo di materiali altamente tecnologici. Un chiaro esempio giunge dalla struttura portante, con telaio in tubi d’acciaio misti a elementi in compositi ad alta resistenza. Gli stessi ingredienti segnano lo sviluppo della carrozzeria, per un risparmio di 33 chilogrammi. A questi si aggiungono i 34 eliminati dall’abitacolo e i 33 recuperati dal propulsore e dalla trasmissione.

Il design di questa serie speciale, tirata in 350 pezzi, lascia intuire le sue potenzialità. La diversa caratterizzazione del frontale e della coda, con inedito cofano trasparente ed ampio alettone posteriore, conferisce alla Lamborghini Murciélago LP 670-4 SuperVeloce un look forte e inconfondibile, sottolineato dal diffusore bistadio in fibra di carbonio. I 670 cavalli a 8000 giri garantiscono prestazioni al vertice, sia in termini di accelerazione che di velocità.

Lamborghini Murciélago LP 670-4 SuperVeloce
Foto Lamborghini

La punta massima è di 342 km/h per la versione con alettone “standard”, mentre con il più grosso “Aeropack Wing” ci si deve “accontentare” di 5 chilometri orari in meno. Un’inezia, ampiamente compensata dalla maggiore stabilità dinamica garantita dalla soluzione più appariscente. In ogni caso la deportanza segna nuovi riferimenti specifici.

Fra i punti di forza dell’auto spicca la precisione di guida, sempre in cima alle aspirazioni di chi vuole divertirsi. Poche altre creature sono così cattive e senza compromessi. La Lamborghini Murciélago LP 670-4 SuperVeloce offre un dinamismo esaltante e rappresenta un’ulteriore conferma della competenza ingegneristica degli autori. Di serie è previsto il cambio robotizzato e-gear, il cui sistema elettro-idraulico effettua i passaggi con estrema rapidità. Senza sovrapprezzo è possibile optare per il manuale a sei rapporti.

In entrambi i casi c’è una nuova frizione a struttura leggera che fornisce un contributo alla riduzione del peso. La grinta è trasmessa al suolo da un collaudato sistema di trazione integrale permanente. Anche questa Murciélago monta sospensioni a quadrilateri deformabili, pronte a conferire una grande limpidezza caratteriale.

L’impianto frenante è composto da quattro dischi carboceramici, molto efficaci nei rallentamenti più estremi. Alcuni canali di grossa sezione annegati nella silhouette si occupano della loro ventilazione, mentre le aperture nei parafanghi anteriori provvedono all’estrazione forzata dell’aria. ​

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!