Se parliamo di Lamborghini Murciélago parliamo anche di uno dei migliori V12 per rapporto qualità-prezzo. Se andiamo indietro, troviamo altri modelli storici del marchio italiano come la Miura degli anni Sessanta, ormai giunta a un prezzo a sette cifre. Poi, la maggior parte delle Countach in circolazione sono auto da un milione di dollari e lo stesso ragionamento si può fare per la Diablo che sta rapidamente aumentando di valore. L’Aventador resta ancora costosa, anche sul mercato dell’usato. Resta lei, la Murciélago, per “staccare il biglietto” per il mondo delle supercar Lamborghini.
La Murciélago arriva per prendere sostanzialmente lo scettro che aveva tenuto la Diablo fino al 2001. Consiste nel ritorno al design spigoloso, un “revival” delle forme della Countach degli anni Ottanta. Per quanto riguarda la versione Roadster, però, il tetto in tela ingombrante macchinoso da montare e smontare non ha fatto rimanere tutti i proprietari entusiasti.
L’aggiornamento vincente arriva nel 2006 quando la Murciélago si presenta con il modello LP640, con un V12 di cilindrata maggiore (ora 6,5 litri) e 640 CV contro i 580 CV del modello precedente. Lo stesso anno venne presentata la versione Roadster con copertura del motore in vetro opzionale.
Sullo stile, tornano gli inserti rotondi del fanale posteriore che direttamente dal mondo Diablo. Il progettista, Luc Donckerwolcke, responsabile anche della Lamborghini Gallardo, ha ammesso di aver voluto optare per fanali posteriori rotondi simili a quelli della Diablo fin dall’inizio. Ma al momento dell’arrivo della Lambo l’idea richiamava troppo l’Audi TT del tempo. La versione più “definitiva” e aggressiva arriva qualche anno dopo, nel 2009, con la LP670-4 Super Veloce con un aggiornamento a 670 CV.
L’idea iniziale era quella di costruirne 350 unità. Tutte le coupé LP670-4 Super Veloce, però, subirono l’arrivo della Aventador pronta per essere svelata entro il 2011. A quel punto sembrava che molti clienti stessero aspettando che l’auto nuova fosse disponibile. Quindi, alla fine, ne furono prodotte solo circa 185 unità. La Super Veloce, quindi, resta la più ricercata delle Murciélago. Questa, sì, potrà raggiungere le sette cifre di valore.