L’azienda Automobili Lamborghini ha annunciato la sua intenzione di ampliare la strategia “Direzione Cor Tauri” con l’obiettivo di decarbonizzare l’intera catena del valore e ridurre in modo significativo le emissioni di carbonio per le vetture entro la fine del decennio. La roadmap dei prodotti di questo rinomato sviluppatore di hypercar prevede il lancio di diversi nuovi veicoli elettrici, compreso un successore per il SUV Urus.
Lamborghini ha annunciato oggi un importante passo nella sua strategia di decarbonizzazione
Lamborghini ha compiuto progressi significativi in termini di sostenibilità attraverso la sua strategia di decarbonizzazione, denominata “Direzione Cor Tauri”, introdotta per la prima volta nel 2021. Da allora, la casa automobilistica italiana ha presentato il suo primo ibrido di serie chiamato Revuelto, ha annunciato piani per un modello plug-in della Urus e ha introdotto il suo primo modello di serie completamente elettrico: il Lanzador.
Per mantenere gli impegni presi tre anni fa, Lamborghini ha dichiarato di essere più dedicata che mai alla decarbonizzazione dell’intera catena del valore. Ciò si traduce in nuovi investimenti e in una tempistica più stringente per raggiungere tali obiettivi entro la fine del decennio. Lamborghini ha annunciato oggi un importante passo nella sua strategia di decarbonizzazione, impegnandosi nell’investimento più significativo nella storia dell’azienda per elettrificare la sua gamma di veicoli e ridurre le emissioni aziendali totali del 40% “per auto” entro il 2030.
L’uso delle virgolette nella frase “per auto” indica che la riduzione del 40% è in riferimento alla strategia originale sulle emissioni del 2021. Per raggiungere questo obiettivo, Lamborghini ha dichiarato di concentrarsi sulla riduzione delle emissioni lungo l’intera catena del valore, compresa la produzione del veicolo, la catena di approvvigionamento e la logistica, lungo tutto il ciclo di vita di ciascuno dei suoi nuovi veicoli prodotti in Italia.
Secondo la cronologia di produzione della casa automobilistica, il lancio del sopra menzionato Lanzador è programmato per il 2028, seguito da un successore completamente elettrico dell’Urus, un “super SUV”, nel 2029.
Attraverso la revisione della strategia del 2021, Lamborghini è ora fiduciosa di poter ottenere significative riduzioni delle emissioni di CO2 della sua flotta circolante. L’obiettivo è una riduzione del 50% entro il 2025 e dell’80% entro il 2030, in vista della completa neutralità delle emissioni di carbonio in tutta l’azienda entro il 2050.