Lancia Fulvia Sport Zagato: all’asta un raro esemplare Competizione

Ghiotta opportunità per chi voglia impreziosire la propria raccolta con una Lancia storica particolare.
Lancia Fulvia Sport Competizione
Foto Car & Classic

Nell’affascinante mondo delle aste automobilistiche, spunta un raro gioiello che si appresta a catturare l’attenzione degli appassionati: una Lancia Fulvia Sport Zagato, della serie “Competizione”. La storia di questa vettura si intreccia, soprattutto, con le gesta del pilota siciliano Angelo Rizzo.

L’affascinante contesto degli anni Sessanta spinse Cesare Fiorio, allora direttore del Reparto Corse Lancia, a commissionare a Zagato la realizzazione di alcuni esemplari speciali, di taglio racing, basati sulla Lancia Fulvia Sport 1300. Nacque così la Fulvia Sport 1.3 Competizione, una vettura con prestazioni di razza, progettata per farsi valere in gara.

La carrozzeria in lega d’alluminio rivettata alla scocca d’acciaio ne faceva un mezzo leggero, agevolando la sua tempra dinamica. Notevole anche il comfort di guida, specie in relazione allo spirito del modello, facile da interpretare, grazie alla trazione anteriore, che ne rendeva prevedibile il comportamento.

Lancia Fulvia Sport Competizione
Foto Car & Classic

Prodotta in meno di 30 esemplari (forse 24-25), la Lancia Fulvia Sport Competizione fu portata in corsa sia dalle scuderie ufficiali che dai piloti privati. Numerosi i successi raccolti nei sentieri agonostici. Fra le gare più prestigiose cui prese parte, un ruolo centrale va riservato alla mitica Targa Florio, dove la vettura torinese ottenne vittorie di classe nel 1968, 1969 e 1971.

Una delle ultime rimaste in circolazione, con telaio numero #1905, appartenne al pilota Angelo Rizzo. Ora sarà messa all’asta su Car & Classic, rinomata piattaforma europea online dedicata ai veicoli storici. La sessione di vendita si protrarrà dal 10 gennaio al 17 gennaio 2024. Per l’esemplare in esame, le stime della vigilia oscillano tra 140 mila e 170 mila euro. Cifre non proprio popolari, ma qui ci sono di mezzo la storia e la rarità che, in casi del genere, fanno la differenza. Siete pronti ad iniziare il nuovo anno con questa compagna d’avventura in tinta arancione? Preparate allora il blocchetto degli assegni.

Quelli di Car & Classic fanno sapere che per gli acquirenti non esistono commissioni: il totale da pagare è dato solo dall’ammontare dell’ultimo rilancio vincente. Infine, la sicurezza per i pagamenti è garantita dal sistema Escrow, che tiene bloccati gli importi fino alla consegna dei mezzi da parte dei venditori. Per questo gli acquirenti, dopo essersi registrati al sito, possono fare rilanci in tutta tranquillità. Magari partecipando anche ad alcune delle tante aste senza riserva, per le quali ogni offerta può essere vincente.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!