Lancia Ypsilon nella versione ibrida, meno potente ma più acessibile

Lancia Ypsilon

Per Lancia è il momento di far entrare nella gamma della sua iconica Ypsilon anche una versione ibrida. Presentata lo scorso mese, la berlina a cinque porte, arrivata inizialmente con una versione completamente elettrica, adesso si arricchisce con una variante “Hybrid” che strizza l’occhio a un pubblico più ampio. Il prezzo è più contenuto e il propulsore è adatto a una clientela meno esigente.

Sotto il cofano della Ypsilon ibrida c’è un sistema ibrido leggero composto da un motore a benzina da 1.2 litri e un motore elettrico da 48V. A gestire questa propulsione, Lancia fornisce un cambio automatico a doppia frizione. La potenza complessiva arriva a 99 CV, molto meno dei 154 CV della versione elettrica. Si tratta della stessa configurazione ibrida che equipaggia la Fiat 600, sorella maggiore della 500.

Lancia Ypsilon

La presenza del motore elettrico consente di attivare diverse funzioni di guida (e-Start, e-Parking, e-Queuing ed e-Creeping) che massimizzano l’efficienza. L’Ypsilon Hybrid arriva con una velocità massima di 189 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,3 secondi. Come si intuisce facilmente, è più lenta della nuova arrivata elettrica.

Le differenze estetiche tra la versione ibrida e quella elettrica sono davvero ridotte. L’ibrida si presenta con delle prese d’aria sotto la “firma” anteriore, che non è invece chiusa come nell’EV. Inoltre, si può vedere il terminale di scarico, assente nella variante elettrica. A parte questi dettagli, quasi ovvi, il design rimane invariato, con cerchi da 17 pollici e un abitacolo identico.

Lancia Ypsilon

Come l’EV, anche la Ypsilon ibrida è disponibile nell’allestimento “Cassina Edizione Limitata”, che si distingue per i rivestimenti in pelle sulla console centrale e interni completamente blu, progettati in collaborazione proprio con il noto marchio Cassina.

La Ypsilon Hybrid, meno potente della versione elettrica, risulta però più accessibile con un prezzo di listino di 28.000 euro. La variante elettrica, invece, ha un prezzo di partenza di 39.500 euro. I prezzi indicati, però, si riferiscono all’Edizione Limitata Cassina che è anche la prima variante disponibile per la Ypsilon con solo 1.906 unità disponibili.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!