Land Rover ha svelato un aggiornamento per il suo Defender. Prima di passare per sempre all’elettrico, come ipotizzato per il 2026, sono disponibili una serie di modifiche agli interni, una nuova configurazione del motore e un’edizione speciale esclusiva.
Fulcro dell’aggiornamento troviamo il nuovo “Captain’s Chairs Pack”, disponibile per il Defender 130, il più prestigioso della gamma Defender. Come suggerisce il nome, questo pacchetto sostituisce la panca posteriore con due sedili singoli dotati di braccioli. L’accesso ai sedili posteriori risulta, quindi, facilitato da un corridoio centrale. Per sentirsi un po’ a bordo di un jet privato. Per il massimo comfort, i sedili Captain’s Chairs sono anche riscaldati e ventilati per non dimenticare mai la “prima classe” garantita da Jaguar Land Rover.
Il nuovo “Signature Interior Pack”, disponibile per i modelli Defender 110 e 130, arriverà per innalzare ulteriormente l’esperienza di bordo. I sedili anteriori, per questo allestimento, sono regolabili elettricamente in 14 direzioni, mentre quelli della seconda fila offrono climatizzazione e poggiatesta ancora più confortevoli. Anche i passeggeri della terza fila non sono da meno, con sedili riscaldati anche lì in fondo al Defender.
Infine, c’è l’Edizione “Sedona”, per un tocco di colore esclusivo. Sarà disponibile solo per un anno sul modello 110 e sfoggerà una gamma di sfumature “Sedona Red” che doneranno un’estetica unica al SUV.
La gamma di pacchetti è stata semplificata per facilitare la scelta del cliente. Il pacchetto fuoristrada, ad esempio, include un differenziale attivo elettronico e pneumatici adatti a qualsiasi terreno, mentre il pacchetto dinamico introduce sospensioni pneumatiche elettroniche con regolazione adattiva e livellamento automatico dei fari. Per il massimo comfort durante i climi rigidi, il pacchetto clima freddo include un parabrezza riscaldato, getti lavavetri riscaldati e volante riscaldato. Il pacchetto comfort, invece, aggiunge illuminazione interna configurabile, un sistema audio Meridian aggiornato e un vano frigorifero nella console centrale anteriore.
La gamma Defender si arricchisce di un nuovo motore diesel: il D350, che eroga 348 CV e 700 Nm di coppia, con un aumento di 50 Nm rispetto al precedente. Il Defender ha adesso una risposta più immediata in qualsiasi condizione di guida. Per i prezzi, però, bisognerà aspettare le comunicazioni ufficiali Land Rover per la gamma Defender aggiornata. Una Defender 130 standard è ordinabile comunque da 98.600 euro.