L’Aston Martin DB5 Vantage in scala 1:8 che sembra l’auto reale

Aston Martin DB5
Foto da profilo Facebook Amalgam Collection

L’Aston Martin DB5 è una delle auto da sogno più conosciute dal grande pubblico. Ad alimentarne la popolarità ha concorso, in modo determinante, il ruolo svolto nella saga cinematografica di James Bond. Amalgam Collection propone nel suo listino una replica in scala 1:8 del modello, nell’allestimento Vantage, con un livello di finitura impeccabile. Nelle foto sembra quasi l’auto reale, tanta è la finezza della riproduzione.

Il prezzo è degno dell’eccellenza del lavoro e della tiratura limitata di 199 esemplari prevista dall’atelier inglese. Volete conoscere la cifra richiesta per averla? Eccovi serviti: 19.995 euro. Qui, però, abbiamo a che fare con un prodotto al top. L’Aston Martin DB5 Vantage in scala si concede allo sguardo con tratti impeccabili, valorizzati al meglio dall’iconica specifica esterna Silver Birch, abbinata ad un abitacolo completamente nero.

Aston Martin DB5
Foto da profilo Facebook Amalgam Collection

Essendo su misura, i modelli possono essere definiti secondo le specifiche del committente. Ogni esemplare è costruito e assemblato a mano da un piccolo team di artigiani. Per la realizzazione ci vogliono 500 ore di lavoro. Uno sforzo immane, che porta a dar vita a un gioiello in scala di 57 centimetri di lunghezza, plasmato facendo appello a materiali della migliore qualità. La costruzione avviene utilizzando i progetti originali. Dalla casa madre sono giunte anche le specifiche sui codici vernice.

Presentata nel 1963, l’Aston Martin DB5 era quasi identica, sul piano estetico, alla precedente DB4. Sotto il cofano, però, danzavano a ritmo sonoro i 6 cilindri in linea di un motore aspirato da 3.995 centimetri cubi, con 282 cavalli al servizio del piacere. La potenza veniva trasmessa al suolo da un cambio sincronizzato ZF a cinque marce.

Era la prima volta che questa unità propulsiva veniva utilizzata da Aston Martin su un’auto stradale. Nell’allestimento Vantage la potenza cresceva a 325 cavalli, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 6.5 secondi. In totale solo 65 esemplari di questa serie presero forma nell’arco del ciclo produttivo. Anche la replica in scala 1:8 proposta da Amalgam Collection è molto esclusiva.

Aston Martin DB5
Foto da profilo Facebook Amalgam Collection

Foto | Amalgam Collection