Abbiamo notato, con non poco stupore, l’ingresso della Koenigsegg nel mondo delle hypercar con la CCX e i suoi degni eredi, sempre più improntati alle prestazioni estreme. Abbiamo visto arrivare auto incredibili come la Agera One:1. Tra le eccezionali creazioni, spicca la Koenigsegg Regera, un nome che in svedese significa letteralmente “regnare”. E come ibrida, questa belva, ha certamente voluto comandare la classifica.
L’hypercar ibrida è unica nel suo genere. La Regera vanta una bella lista di primati: è il primo veicolo ibrido di Koenigsegg, è l’auto ibrida più veloce e potente al mondo e ha ottenuto il record mondiale nella performance 0-400-0 km/h. La progressione impressionante è avvenuta in un tempo (ancora) record di 28,81 secondi.
Prodotta dal 2016 al 2022 in soli 80 esemplari, la Regera è un’hypercar ibrida a motore centrale e trazione posteriore che, come prevedibile, non passa inosservata. Il suo design aggressivo, con porte sincronizzate ad elica e un frontale minaccioso, la rende un’opera d’arte su ruote capace quasi di volare.
Sotto il cofano la Regera svela la sua vera brutalità. Un motore V8 biturbo da 5 litri Koenigsegg, da solo in grado di erogare 1.100 CV, si abbina a un sistema Electric Drive da 700 CV, per un totale di 1.800 CV. Neanche a dirlo, siamo davanti a prestazioni da urlo. Questa ibrida, infatti, raggiunge i 100 km/h in 2,9 secondi e vanta una velocità massima di 410 km/h (con alcune stime che hanno anche superato questo limite).
I prezzi della Regera partono da 2 milioni di dollari e possono facilmente superare i 3 milioni, a seconda delle specifiche prodotte, anche personalizzabili in alcuni casi. Il pacchetto “Ghost” o l’upgrade di potenza, entrambi installati direttamente in fabbrica, i prezzi impennano ulteriormente.
Oggi trovare una Koenigsegg Regera non è facile, data la rarità. L’unica speranza è cercarla nelle aste o nei concessionari di auto usate (con pochissime speranze, ovviamente). Negli States qualcuna in vendita attende un acquirente alla scioccante cifra di 2.999.998 dollari (con un caffè facciamo cifra tonda) per un modello con meno di 3mila chilometri.