Lo sappiamo, si respira nell’aria questa malinconia: è l’era delle auto sportive ad alte prestazioni con motori a combustione interna che volge al termine. Quei modelli che puntano forte sul coinvolgimento del guidatore sono davvero al tramonto. Le auto elettriche sportive, grazie ai recenti progressi per telai e trasmissioni, hanno caratteristiche affascinanti, ma le auto sportive di qualche anno fa restano davvero emozionanti e coinvolgenti per gli appassionati.
Molti prezzi delle auto sportive di un tempo sono aumentati. Quelli che costavano relativamente poco, adesso sono molto più costosi, proprio per la desiderabilità, cresciuta esponenzialmente in questi ultimi dieci anni. Chi si è comprato un modello di quel tipo quando era accessibile, adesso si rende davvero conto di quanto abbia fatto un ottimo investimento.
Eppure, non tutte le auto sportive “classiche” sono ormai fuori dalla portata. Ci sono ancora diversi modelli sul mercato dell’usato che sono sorprendentemente sottovalutati e che vale la pena acquistare prima che i loro prezzi lievitino alle stelle.
Aston Martin DB9 (2004-2012). Un’auto GT di lusso britannica che, praticamente, ha salvato la Aston Martin dall’estinzione. Basata su una piattaforma che era stata appositamente rinnovata, è dotata del V12 di Aston Martin come motore standard. È disponibile con cambio manuale, una rarità tra le Aston Martin V12. I modelli a trasmissione manuale sono molto costosi sul mercato dell’usato, ma le versioni automatiche sono ancora relativamente accessibili, con un prezzo medio inferiore ai 50mila euro.
Dodge Viper SRT10 Gen III (2001-2010). Un’auto ispirata all’AC Cobra, con motore V10 da 8,0 litri, trazione posteriore e cambio manuale a sei velocità. Le generazioni successive sono diventate più mansuete, mentre la terza generazione offre una belva a un prezzo relativamente ridotto. I modelli con basso chilometraggio costano anche 50mila dollari, mentre quelli con chilometraggio più elevato scendono anche sotto.
Ford Fiesta ST (2014-2019). Una delle auto a trazione anteriore più divertenti di sempre, con un motore I4 turbo da 1,6 litri e 197 cavalli, con cambio manuale a sei velocità. Sospensioni sportive e maneggevolezza eccellente. I prezzi delle Fiesta ST usate sono ragionevoli, con modelli che si possono trovare anche a 15mila euro o meno.
Nissan 370Z (2009-2020). L’ultima Z con motore V6 aspirato, quella che eroga 332 cavalli dal suo VQ37. Disponibile con cambio manuale a sei velocità o cambio automatico a sette velocità, si tratta di un’auto sportiva a trazione posteriore fantastica a un prezzo accessibile, con modelli usati che costano in media 25mila euro.
Audi TT (1998-2006), in copertina. Questa è davvero un’icona di design con stile senza tempo. Le prime generazioni, in particolare quelle con cambio manuale e interni in pelle, sono quelle più apprezzate. Un TT di prima generazione decente si può acquistare a meno di 15mila euro.