Le Alfa Romeo Quadrifoglio dicono ‘goodbye’ agli Stati Uniti

Alfa Romeo Stelvio e Giulia Quadrifoglio

Per sette anni, l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è stata il fulcro della gamma ad alte prestazioni del marchio italiano in America. Al modello, successivamente, si è unito anche il SUV ad alte prestazioni, lo Stelvio Quadrifoglio, a un anno di distanza. Ma adesso sembra non tiri più una buona aria da quelle parti per il marchio italiano.

Secondo Larry Dominique, vicepresidente di Alfa Romeo e Fiat, presto non saranno più disponibili i modelli Alfa Romeo Quadrifoglio come invece si garantisce attualmente negli States. Quella che non è proprio un’indiscrezione ma una vera e propria comunicazione arriva tramite l’annuncio contenuto in un post su LinkedIn.

Questo cambio di strategia sul mercato americano, spiega Dominique, rientra nella “trasformazione del marchio verso un futuro elettrificato” e non segna la fine dei prodotti Quadrifoglio nel mercato statunitense. In particolare, suggerisce che questa serie finale di Giulia e Stelvio rappresenti gli ultimi prodotti con “tecnologia esclusiva del motore a combustione”, lasciando intendere che potrebbero ritornare con versioni ibride in un prossimo futuro.

Si legge testualmente: “Il 2024 rappresenta l’ultima occasione per ordinare una Giulia Quadrifoglio e Stelvio Quadrifoglio con un V6 biturbo da 505 cavalli! Questa è l’ultima possibilità di possedere una Quadrifoglio con tecnologia solo con motore a combustione mentre continuiamo la nostra metamorfosi verso un futuro elettrificato, ma questa non è la fine della storia. Non vedo l’ora di presentare il prossimo capitolo del viaggio del quadrifoglio. L’opportunità di ordinare una Giulia Quadrifoglio o Stelvio Quadrifoglio 2024 si chiuderà in Nord America alla fine di aprile 2024. Gli ultimi modelli Quadrifoglio alimentati a combustione interna per Stati Uniti e Canada usciranno dallo stabilimento di Cassino nel giugno 2024”.

Si prevede che il marchio produrrà veicoli elettrici nell’ambito di una strategia aziendale più ampia per elettrificare l’intera gamma di Stellantis. Sebbene Alfa Romeo abbia già presentato il suo principale veicolo elettrico di produzione, non è atteso sul mercato americano. La strada più probabile per Alfa Romeo sembra essere quella di esplorare veicoli elettrici ad alte prestazioni e ibridi. Al momento, l’unica variante elettrica ad alte prestazioni annunciata è quella della supercar 33 Stradale, che è una versione a tiratura limitata.

Se negli States si desidera un’Alfa Romeo con il poderoso motore V-6, l’ultima opportunità per ordinarne una sarà il mesi di aprile di quest’anno. Gli ultimi esemplari di questi modelli destinati agli Stati Uniti verranno prodotti fino a giugno.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!