Leapmotor C10: svelati i dettagli del nuovo SUV elettrico

Sono stati rivelati i primi dettagli del nuovo SUV elettrico Leapmotor C10, che sarà disponibile in Europa a partire dall’estate 2024.
Leapmotor C10

Leapmotor C10 ha debuttato al Salone di Monaco e ha fatto presenza anche al recente Salone dell’Auto di Guangzhou. Questo SUV si presenta sia in versione completamente elettrica sia con range extender. Progettato per il mercato globale, il C10 segna l’ingresso di Leapmotor in Europa, un passo significativo rafforzato dall’acquisizione del 20% della compagnia da parte di Stellantis, con un investimento di 1,5 miliardi di euro. Questo investimento preannuncia un futuro in cui vedremo un numero crescente di veicoli Leapmotor sulle strade europee.

C’è anche chi ha già immaginato la prima city car realizzata da Stellantis e Leapmotor. Focalizzandoci sul SUV Leapmotor C10, il ministero dell’Industria e dell’Information Technology ha rilasciato alcuni dettagli sulla versione totalmente elettrica.

Leapmotor C10: le prime specifiche tecniche e prezzi del nuovo SUV elettrico cinese

Leapmotor C10

Il C10 poggia sulla nuova piattaforma Leap 3.0, che supporta un’architettura a 800 V. Il SUV misura 4,70 metri di lunghezza, 1,90 metri di larghezza e 1,68 metri di altezza, con un passo di 2,82 metri. L’abitacolo, capace di accogliere fino a cinque passeggeri, sfoggia uno stile minimalista con la presenza di pochi comandi fisici. Dietro il volante si trova lo schermo dedicato alla strumentazione digitale, mentre al centro spicca un ampio display per il sistema infotainment. La console centrale offre portabicchieri e un pad per la ricarica wireless degli smartphone.

Il SUV elettrico è equipaggiato con un motore singolo da 170 kW (231 CV), alimentato da una batteria LFP (litio-ferro-fosfato) da 69,9 kWh. L’autonomia, stimata secondo il ciclo cinese CLTC, è di 530 km, mentre il peso è di 1965 kg.

Leapmotor C10

Leapmotor prevede di iniziare le prevendite sul mercato cinese a gennaio, con prezzi tra i 150.000 e 200.000 yuan (19.400 – 25.900 euro al cambio attuale). Nell’estate del 2024, il SUV elettrico raggiungerà anche altri mercati, inclusa l’Italia. Nei prossimi due anni, Leapmotor punta a entrare nei mercati internazionali con cinque modelli, partendo proprio dal SUV C10. Non ci resta che attendere l’apertura degli ordini per scoprire altri dettagli su questo nuovo SUV elettrico.

Leapmotor C10
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!