L’Honda Civic Type R riconquista il record al Nürburgring | Video

Honda Civic Type R
NEW HONDA CIVIC TYPE R REGAINS PRODUCTION VEHICLE FWD LAP RECORD AT NÜRBURGRING

Siglare un crono di riferimento al Nürburgring è sempre benefico, anche in termini di immagine. L’Honda Civic Type R ha coronato l’impresa, girando nel tempo record di 7’44″881. È il nuovo primato per i veicoli di serie a trazione anteriore sui 20,8 chilometri della celebre Nordschleife. Nessuna vettura FWD del normale listino si era mossa così velocemente nell’Inferno Verde.

Il modello, nel suo vecchio step, deteneva già il record, ma poi qualcuno fece meglio. Ora il costruttore giapponese lo riporta a casa. La Civic Type R 2022, con questa performance sul circuito del Nürburgring, si accredita come l’auto di serie a trazione anteriore più veloce oggi esistente.

Ricordiamo che la spinta della sportiva del Sol Levante giunge da un motore a 4 cilindri da 2.0 litri, opportunamente sovralimentato, che eroga la bellezza di 329 cavalli di potenza e 420 Nm di coppia massima. Questa energia viene scaricata al suolo col supporto di un cambio manuale a sei marce, di ottima manovrabilità. Il quadro prestazionale è degno di una supercar di qualche anno fa, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi e con una velocità massima di 275 km/h.

Honda Civic Type R: deportante e maneggevole

Honda Civic Type R
NEW HONDA CIVIC TYPE R REGAINS PRODUCTION VEHICLE FWD LAP RECORD AT NÜRBURGRING

Molto curati gli aspetti aerodinamici del modello, per garantire una buona deportanza senza incidere più di tanto sulla sua scorrevolezza. L’ala posteriore e i complessi elementi del fondo si combinano alla perfezione per generare un’efficace downforce.

Rispetto allo step precedente, la nuova Honda Civic Type R offre anche una migliore stabilità in curva, grazie al passo più lungo di 35 millimetri e alla carreggiata posteriore significativamente più larga. Il tracciato del Nürburgring è stato uno dei territori di sviluppo del modello. Questo ha migliorato la sintonia con la pista tedesca. Il tempo record, ottenuto a 6 anni dalla precedente generazione della vettura, sta a dimostrarlo. Tanto ci cappello agli uomini della casa giapponese per il risultato messo a segno.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!