Lotus e Alpine annullano i loro progetti per costruire auto sportive elettriche

Naufragato il tentativo di un lavoro congiunto tra Lotus e Alpine per un progetto condiviso. Crolla così il loro progetto di auto sportive elettriche, secondo quanto ha riferito Automotive News Europe, stando a fonti ufficiali. Sarebbe dovuto nascere un modello successore dell’Alpine A110, sviluppato in una collaborazione tra i due marchi. Le due aziende, però, si stanno separando togliendo di mezzo la possibilità di un’auto sportiva completamente elettrica dai quelli che erano i piani annunciati un paio di anni fa.

Le società avevano siglato un protocollo d’intesa nel 2021 per costruire insieme almeno una nuova auto sportiva elettrica leggera. Il nuovo veicolo avrebbe presentato la tecnologia di entrambe le aziende, arrivando come ideale sostituto dell’Alpine A110, auto a combustione interna.

“L’annuncio è il primo passo di quella che dovrebbe essere una collaborazione estremamente gratificante tra i nostri marchi iconici”, aveva dichiarato l’ex CEO di Lotus Phil Popham in un comunicato risalente all’associazione dei due prestigiosi marchi. “Siamo orgogliosi di lavorare con il Gruppo Renault in questa collaborazione, condividendo le competenze e le capacità tecniche di Lotus e sfruttando la nostra lunga esperienza di collaborazioni di successo”.

“Le nostre aziende hanno molto in comune. Da un pedigree pionieristico nei pesi leggeri, al campionato auto sportive vincenti che si comportano in modo impressionante su strada come fanno nell’arena degli sport motoristici. È una scelta naturale in molti modi e lo sviluppo congiunto di un’auto sportiva elettrica è estremamente eccitante per le nostre aziende, i nostri fan e i clienti in tutto il mondo mondo”. Queste le parole entusiastiche all’epoca.

Ma il progetto si è fermato, la collaborazione sull’auto sportiva è saltata. Lotus ha confermato che le due società avevano deciso di non portare avanti il ​​progetto, una decisione pare essere stata condivisa da entrambe le aziende. Di sicuro, la collaborazione tra i due brand potrebbe allora non essere del tutto morta.

“Abbiamo deciso di non procedere con lo sviluppo congiunto di un’auto sportiva per Alpine”, ha dichiarato Lotus a Road & Track in una e-mail. “Questa è una decisione comune, raggiunta amichevolmente. Continueremo a discutere di altre opportunità future”. Parole che lasciano ben sperare per la collaborazione tra due grandi aziende del settore. Un portavoce di Lotus ha comunque sottolineato che “l’impegno di Lotus nei confronti di un’auto sportiva elettrica rimane più forte che mai”.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!