La casa automobilistica britannica Lotus sarebbe arrivata alle ultime fasi di sviluppo della sua nuovissima berlina elettrica Type 133. La novità è pensata per rivaleggiare con modelli del calibro di Porsche Taycan Turbo S e Tesla Model S Plaid, nel suo allestimento più estremo. Lotus, infatti, dovrebbe arrivare con una configurazione del motore in grado di erogare fino a 905 cavalli.
Sfrutta la stessa piattaforma Electric Premium Architecture (EPA) del SUV Eletre recentemente rilasciato e misurerà circa 5 metri di lunghezza. Il suo posto nella gamma Lotus sarà quello del modello più lussuoso proposto dal marchio con sede a Norfolk.
Quello della Lotus è un ritorno al lusso. D’altronde, l’azienda non realizza una berlina ad alte prestazioni dai tempi della Carlton, ovvero dai primi anni ’90. Negli ultimi decenni Lotus ha prodotto veicoli concentrandosi su auto sportive a due porte come Elise ed Exige. Quando la casa automobilistica è stata acquisita da Geely nel 2017, lo sviluppo di nuovi modelli è stato messo in alto tra le priorità.
Dotata della tecnologia portata avanti già sul SUV Eletre, questa Type 133 sarà caratterizzata da sospensioni pneumatiche, ruote posteriori sterzanti, controllo attivo del rollio e aerodinamica attiva. Lo stesso capo dell’area commerciale, Mike Johnstone, ha affermato che la nuova berlina sarà paragonabile alla Taycan. “Quando guarderemo alle prestazioni, saremo in una buona posizione, sia in termini di maneggevolezza che di velocità da 0 a 100 km/h”, ha dichiarato..
“In termini di ricarica, avrà la stessa piattaforma dell’Eletre, quindi potrà passare dal 10% all’80% in meno di 20 minuti”, ha aggiunto Johnston. “Abbiamo una serie di cose chiave che abbiamo preso dall’Eletre che vedrete, che ci darà un buon punto di differenziazione”. Pare, infatti, che la berlina manterrà il pacco batteria da 112 chilowattora di Eletre, fattore che potrebbe consentire un’autonomia di oltre 640 chilometri con una singola carica, mentre le velocità di ricarica raggiungeranno i 420 chilowatt.
Pare che le versioni base di questa nuova Lotus presenteranno un propulsore a doppio motore con oltre 600 CV disponibili, ma al momento non ci sono altri dettagli tecnici disponibili. Basti pensare che la Porsche Taycan di base ha 402 CV e la Taycan Turbo S di fascia alta offre 750 CV, mentre la Tesla Model S Plaid ha una potenza massima di 1.020 CV.