Lucid Motors: nel terzo trimestre cala il fatturato, tagliate le stime di vendita

Il trend delle vendite ha spinto i vertici di Lucid Motors a tagliare le stime sui volumi commerciali del 2023.
Lucid Motors
Foto Lucid Motors

Lucid Motors, casa statunitense specializzata nella produzione di lussuose auto elettriche, ha annunciato i risultati finanziari del terzo trimestre 2023. Il fatturato messo a segno nel periodo è stato di 137,8 milioni di dollari. Hanno toccato quota 1.457 i veicoli consegnati ai clienti in questo arco temporale.

Il costruttore americano, vincitore del World Luxury Car Award 2023, ha prodotto 1.550 vetture nei tre mesi che si sono chiusi il 30 settembre. Tenendo conto del trend delle consegne, i vertici aziendali ipotizzano prudenzialmente una produzione, per l’anno in corso, di 8.000-8.500 veicoli. Una cifra sensibilmente più bassa rispetto alla precedente previsione di oltre 10.000 unità. Ci si affida ai nuovi modelli per cambiare passo.

Il ciclo produttivo della Lucid Air Pure RWD è iniziato a settembre ed è in fase di accelerazione; a settembre è iniziata anche la produzione della Lucid Air Sapphire. Queste le parole del CEO Peter Rawlinson: “Abbiamo rispettato i nostri impegni per completare in tempo la gamma Lucid Air. Lo stesso dicasi per i nuovi stabilimenti. Riconosciamo che abbiamo ancora del lavoro da fare sul fronte commerciale e delle consegne. Attendiamo con ansia l’anteprima mondiale del Lucid Gravity, il nostro straordinario veicolo che ridefinirà il SUV elettrico. La sua produzione dovrebbe iniziare alla fine del 2024”.

Lucid Motors
Foto Lucid Motors

Sherry House, CFO (Chief Financial Officer) di Lucid Motors, aggiunge: “Abbiamo fatto dei progressi con il programma di controllo dei costi, che abbiamo implementato nella prima metà dell’anno, e abbiamo identificato ulteriori opportunità per il 2024. Il terzo trimestre si è concluso con circa 5,45 miliardi di dollari di liquidità”. Questo dà un po’ di ossigeno per i progetti futuri.

Lucid ha chiuso la transazione con Aston Martin ed ha avviato l’accordo tecnologico strategico per la fornitura alla casa inglese di componenti per i powertrain elettrici. Abbiamo già accennato al Gravity: il nuovissimo SUV elettrico di lusso dell’azienda sarà presentato il 16 novembre al Los Angeles Auto Show. Pochi giorni ci separano dall’evento. L’inizio della produzione avverrà, come anticipato, entro la fine del prossimo anno. Il suo arrivo darà una svolta? Difficile dirlo. Resta il fatto che per l’anno in corso, Lucid ha abbassato le sue prospettive di produzione, dopo il calo delle entrate nel terzo trimestre, andate peggio del previsto.

Il marchio, al momento, produce veicoli elettrici di fascia alta bruciando denaro (secondo alcuni si tratta di molto denaro). Come dicevamo, le vendite riportate dall’azienda sono state di 137,8 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2023, ma lo scorso anno era andata meglio, con 195,5 milioni di euro raccolti nello stesso periodo. Rispetto alle stime degli analisti, lo scostamento è stato di 183,8 milioni di dollari. Forse c’era stato troppo ottimismo nelle previsioni. Andando ai dati storici, si registra un calo del 30% nella produzione, rispetto ai tre mesi corrispondendi del 2022. Le perdite su base annua sono cresciute di 100 milioni di dollari. Vedremo cosa faranno i nuovi prodotti e le strategie aziendali più recenti.

Fonte | Lucid Motors, Investors, Borsa e Finanza, INSIDEEVs

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!