Una Maserati MC20 Club Italia per Miki Biasion: il secondo di cinque esemplari

Quando si amano le auto come nel caso di Miki Biasion, fare delle scelte al top è doveroso.
Maserati MC20 Miki Biasion
Foto da profilo Facebook Miki Biasion

Le imprese sportive di Miki Biasion sono ancora fresche nella mente e nel cuore degli appassionati. Su 79 rally disputati, lui è finito 40 volte sul podio e 17 sul gradino più alto. Due i titoli mondiali della specialità guadagnati: nel 1988 e nel 1989, in entrambi i casi su Lancia Delta. Di queste ore la notizia di un regalo importante, sotto Natale, che il mitico campione si è concesso: una Maserati MC20 Club Italia. È stato lui stesso a riferire della consegna del modello, sui canali social personali.

I post sono corredati da quattro scatti, alcuni dei quali mostrano il pilota di Bassano del Grappa accanto alla sua splendida sportiva del “tridente”, che saprà emozionarlo nelle uscite insieme. L’esemplare è il secondo di una serie di cinque, specificamente allestiti per il Club Italia, e si offre allo sguardo con una livrea distintiva. Sul battitacco e su una piastra sopra il motore è inciso il nome dell’asso veneto del volante.

La Maserati MC20 è una supercar a due posti di grande fascino, che onora al meglio la tradizione della casa automobilistica modenese. Con il suo design accattivante e il motore V6 Nettuno da 3.0 litri di cilindrata, non fatica a conquistare il cuore degli appassionati. La potenza massima è di 630 cavalli a 7500 giri al minuto. Questa energia viene scaricata a terra col supporto di un cambio DCT a 8 velocità.

Di altissimo livello il profilo prestazionale, solo in parte rappresentato dalle cifre. La vettura modenese può accelerare da 0 a 100 km/h in 2.9 secondi e da 0 a 200 km/h in 8.8 secondi, per poi proseguire la corsa e raggiungere in fretta la velocità massima di 325 km/h.

Maserati MC20 Miki Biasion
Foto da profilo Facebook Miki Biasion

La leggerezza della Maserati MC20, con un peso di soli 1470 chilogrammi, deriva dall’esteso impiego di materiali compositi. Questo contribuisce al suo straordinario comportamento dinamico, che Miki Biasion saprà gestire al meglio, dall’alto della sua straordinaria esperienza,

Il design pulito e la cura dei dettagli, evidenti nelle linee fluide e scolpite, ma attente per gli aspetti funzionali, come l’efficienza aerodinamica, testimoniano la bontà del lavoro compiuto dalla casa del “tridente”.

Alzando le scenografiche portiere ad ali di gabbiano, si accede a un abitacolo elegante ma di taglio marcatamente sportivo, in cui il superfluo è stato tolto, per evitare distrazioni durante la guida. Una scelta doverosa per un mezzo che bada al sodo e alle emozioni più belle come la Maserati MC20. I materiali pregiati non mancano e avvolgono i volumi interni, dominati dal cruscotto digitale personalizzabile. Questa sarà la centrale di comando di Miki Biasion nelle sue uscite con la nuova compagna a quattro ruote.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!