Maserati MC20 Club Italia: un gioiello per pochi eletti

Una versione esclusiva della Maserati MC20 ha preso forma, per un sodalizio molto prestigioso.
Maserati MC20 Club Italia
Foto Maserati

La Maserati MC20 Club Italia, di cui ci siamo già occupati per l’esemplare di Miki Biasion, segna una felice collaborazione fra il marchio del “tridente” e il Club Italia. Si tratta di una nuova edizione speciale in serie limitata, destinata a fare la gioia di pochi e fortunati collezionisti.

Il modello è stato svelato nella fabbrica di Modena, per poi offrirsi nel suo splendore a Bologna, davanti alla statua del Nettuno, simbolo della città.

L’essenza della Maserati MC20 Club Italia nasce da una miscela di potenza e raffinatezza; una fusione di tecnologia e stile che trascende la genealogia delle auto da competizione e delle sportive del marchio, pur evocandone al meglio lo spirito.

Maserati MC20 Club Italia
Foto Maserati

Il design della carrozzeria è di grande splendore. Cattura con un’esplosione di emozioni, generosamemnte elargite dalle linee fluide, pulite e sportive. La forza del motore Nettuno incarna la magia intrinseca delle vetture del “tridente”. Per la livrea sono stati scelti dei dettagli ispirati alle gloriose grafiche delle auto da corsa Maserati degli anni ’50, come la 250F. Qui è nata l’ispirazione del presidente del Club Italia, Stefano Macaluso, tradotta in materia dagli uomini della casa modenese.

L’esclusività della Maserati MC20 Club Italia è evidente in ogni dettaglio, dalla striscia verde smeraldo attorno alla presa d’aria frontale (richiamo alle origini storiche) alla leggera striscia rossa che separa il verde dal blu notte “Trofeo”, che veste gran parte della corpo, creando un ritmo elegante sulla filante carrozzeria. Nell’abitacolo, di taglio racing, si coglie una connessione coi comatismi esterni. L’ambiente è avvolgente per il pilota. Un tocco di esclusività è dato dalla copertura in carbonio blu del motore Nettuno V6 Biturbo, unica per questa versione in serie limitata.

Oltre all’estetica accattivante, la Maserati MC20 Club Italia offre dettagli personalizzati che sottolineano l’appartenenza al prestigioso sodalizio, come gli stemmi smaltati sulle fiancate e la placchetta con il nome del socio proprietario e il numero di serie, discretamente posizionata vicino al motore. Il nome appare inciso anche sul battitacco del lato guida.

La presentazione di questa edizione limitata è un omaggio alla felice collaborazione tra il Club Italia e Maserati. Per raggiungere l’eccellenza del risultato finale, è stato coinvolto il centro stile della casa emiliana. Il risultato è una creazione automobilistica che unisce l’eccellenza della produzione italiana al fascino unico del “tridente”, sottolineando il legame speciale tra il sodalizio e i grandi costruttori italiani. La MC20 Club Italia è disponibile nelle versioni coupé e Cielo con tetto amovibile.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!