McLaren dice addio ai motori termici: “La 750S sarà l’ultima”

McLaren ha annunciato che abbandonerà definitivamente i motori termici con l’ultima 750S, che monta un motore V8 a benzina.
McLaren 750S

Anche McLaren abbraccia la transizione verso i motori ibridi, segnando una svolta significativa nella sua strategia automobilistica. Il mese scorso, il CEO della casa automobilistica di Woking aveva annunciato che le supercar completamente elettriche sarebbero state introdotte solo nel 2030. Tuttavia, sembra che stia per iniziare la transizione ai motori ibridi, segnando un addio ai motori termici tradizionali.

La McLaren 750S sarà l’ultima auto della casa automobilistica con motore termico

McLaren Artura
Foto McLaren

Charles Sanderson, il direttore tecnico di McLaren, ha recentemente discusso della McLaren 750S, equipaggiata con un motore V8 a benzina. Egli ha dichiarato che questa potrebbe essere l’ultima supercar di McLaren ad adottare un motore V8 non elettrificato: “Non mi impegnerò mai formalmente – dice Sanderson – ma penso che probabilmente sarà l’ultimo V8 non elettrificato prodotto in serie, rispettando le normative globali relative alla combustione interna. Ci piacerebbe continuare su questa strada perché c’è qualcosa di speciale nella combustione interna e c’è anche un mercato. Ci piace e penso piaccia anche ai clienti”.

Attualmente, la combinazione di motori termici ed elettrici è la preferita tra gli automobilisti, e anche aziende automobilistiche di prestigio come Ferrari hanno assistito a un sorpasso storico delle vendite ibride rispetto a quelle alimentate solo a benzina. Sanderson ha proseguito: “Ci sono enormi vantaggi derivanti dall’ibridazione ed è per questo che lo abbiamo fatto con la P1 10 anni fa e più recentemente con l’Artura”.

“La 750S – ha aggiunto – è semplicemente un’esperienza purissima di combustione interna e credo che sia una delle migliori interpretazioni, se non la migliore. Stiamo esplorando ogni opzione di propulsione e stiamo davvero cercando di trovare ciò che coinvolge maggiormente i nostri clienti. Su ogni propulsore puoi avere caratteristiche diverse che sono divertenti e che puoi sfruttare. I veicoli ibridi sono generalmente più pesanti, quindi si rinuncia a qualcosa, che generalmente è la massa, per ottenere altro, che generalmente è la risposta del motore e una curva di coppia davvero meravigliosa”, ha concluso Sanderson.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!