McLaren GTS: la nuova auto sportiva del marchio inglese

Ecco il modello più recente introdotto nella gamma McLaren.
McLaren GTS

La nuova McLaren GTS sostituisce la GT nella gamma della casa di Woking. Questa vettura, leggera e aggraziata, nasce per appagare i desideri di quanti cercano l’eccellenza dinamica e l’emozione di guida, senza rinunciare al comfort, alla raffinatezza e allo spazio per i bagagli.

Si tratta di una supercar fedele al DNA sportivo del marchio inglese, ma con molteplici livelli di capacità. Gli aspetti funzionali sono stati curati con molta attenzione, per rendere il modello pratico ed efficiente. Di particolare finezza lo studio aerodinamico, che ha dato particolare risalto al tema della deportanza.

La spinta della McLaren GTS fa capo a un motore V8 twin-turbo da 4.0 litri, la cui energia è anticipata dal design muscoloso del modello. Qui i cavalli sono 635 a 7500 giri al minuto, su un peso di soli 1.520 chilogrammi. Ne deriva un quadro prestazionale di ottimo livello, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.2 secondi e da 0 a 200 km/h in 8.9 secondi, con il lanch control in esercizio. La velocità massima è di 326 km/h.

McLaren GTS

La trasmissione SSG a sette velocità assicura passaggi di marcia rapidi e senza soluzione di continuità in modalità Comfort, garantendo una spinta fluida ma pronta. Il conducente può arricchire la sua esperienza con due modalità di guida aggiuntive – Sport e Track – attraverso il pannello Active Dynamics. La prima introduce maggiore dramma e urgenza, con cambi più veloci e aggressivi. Nella modalità Track questo si spinge a un livello ancora più alto, massimizzando le prestazioni. È possibile controllare manualmente i passaggi di rapporto, utilizzando le palette sul volante in qualsiasi modalità di guida.

La nuova McLaren GTS è basata sul telaio in carbonio MonoCell II-T, caratterizzato da una costruzione robusta e ultraleggera. Il tetto composito standard è realizzato in fibra di carbonio riciclata, una delle soluzioni per il risparmio di peso nella costruzione dell’auto. Anche questo concorre alla bellezza dell’esperienza di guida sportiva, senza creare rumore, durezza e vibrazioni inutili.

L’affinamento del sistema di sterzatura elettro-idraulico e le sospensioni di serie con smorzamento adattivo e controllo proattivo degli ammortizzatori regalano note di grande piacevolezza dinamica, con ottimi responsi in termini di bilanciamento e agilità, ma senza compromettere il comfort.

Sul fronte frenante, la McLaren GTS è dotata di dischi da 390 mm all’anteriore e da 380 mm al posteriore, tutti in carboceramica e con pinze leggere in alluminio a sei pistoncini (quattro al posteriore). Di grande efficacia le decelerazioni, solo in parte testimoniate dalla capacità di fermare l’auto, da 100 km/h, in soli 32 metri. Ciò che le cifre non raccontano sono la sensazione di performance immense e la resistenza al fading regalata a chi sta al volante.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!