Era dai livelli pre-pandemia che il mercato delle auto usate non conosceva un momento di grande crescita. Alcune motivazioni si possono riscontrare e applicare ai mercati di mezza Europa: la voglia di entrare a far parte del parco auto a emissioni zero da parte di tanti consumatori, anche coloro che non possono acquistare un veicolo nuovo.
Sicuramente anche un mercato e delle normative che stanno mettendo sempre più “pressione” ai cittadini per passare a un modello diverso di mobilità. Potrebbe anche essere in aumento una rinnovata sensibilità nei confronti dell’ambiente, anche se questo tipo di considerazioni restano molto vaghe. In generale, il settore automotive, nello specifico elettrico e ibrido, sta conoscendo una crescita lenta ma concreta.
Le vendite di auto usate, nell’esempio portato da alcuni studi realizzati in Regno Unito, sono cresciute del 6,5% nel primo trimestre dell’anno, raggiungendo oltre 1,9 milioni di veicoli. Lo dicono chiaramente le ultime statistiche della Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT). L’ente ha indicato che questo è stato l’inizio di anno più robusto dal 2019, quindi prima della pandemia. Questo aumento segna 16 mesi consecutivi di crescita, un segnale della ripresa nell’offerta di auto nuove che, a sua volta, sta migliorando la disponibilità e la varietà di auto usate sul mercato.
Il numero di veicoli elettrici a batteria (BEV) usati sta aumentando, con vendite che sono cresciute di oltre due terzi negli ultimi mesi, raggiungendo 41.505 unità. Proprio l’aumento delle vendite di auto nuove, da contraltare, offre agli acquirenti di auto usate più opzioni e convenienza, con sempre più persone che optano per veicoli elettrici. Anche le vendite di auto ibride usate non ricaricabili (HEV) e ibride plug-in sono in aumento.
Dalla SMMT commentano: “Un mercato delle auto nuove in crescita offre maggiore varietà e convenienza agli acquirenti di auto usate, che stanno scegliendo sempre più veicoli elettrici”. Ciò consente a un numero sempre maggiore di guidatori di sfruttare i vantaggi delle auto a emissioni zero. Le priorità per una transizione compiuta in modo sano restano la promozione per l’adozione di nuovi veicoli elettrici e ingenti investimenti in una rete di ricarica accessibile e disponibile per tutti.