Mercedes-AMG C43 del 2023, la berlina sportiva ha un nuovo motore

La berlina sportiva Mercedes-AMG, la C43 è una via di mezzo fra la C300 e la C63 SE Performance. Non c’è più V6 biturbo, ma un motore a quattro cilindri turbocompresso che utilizza la tecnologia, afferma la casa, “derivata dal suo programma di corse di Formula 1”. Come tutte le Mercedes di questo tipo e con le premesse che garantisce da sempre AMG, era prevedibilmente un veicolo veloce ma non eccessivamente “muscoloso” per l’uso quotidiano.

Il motore a quattro cilindri in linea turbocompresso da 2,0 litri della Mercedes-AMG C43 è costruito a mano dagli operai dello stabilimento di Affalterbach. È certamente un risultato più vero rispetto al suo predecessore, il 3,0 litri che esce fuori dalla catena di montaggio.

Mercedes-AMG dichiara anche una maggiore potenza per questo nuovo modello. Questa C34 sviluppa 402 CV anche grazie a una configurazione elettrica del turbocompressore derivata dalle intuizioni acquisite dalla F1. Il motore è decisamente “energico” rispetto a molte moderne auto turbo. In pista, lo sprint da 0 a 100 è di 4,5 secondi e la velocità sembra sconvolgente come per la C63 SE Performance e i due modelli, infatti differiscono davvero di poco sullo scatto (la C663 impiega 4,2 secondi per lo 0-100).

Con lo scarico AMG “Real Performance Sound” il suono gutturale del C43 all’avvio è a dir poco selvaggio sull’acceleratore. Lo sterzo è encomiabile, ben bilanciato e molto preciso. Con l’aiuto delle quattro ruote sterzanti, la berlina premia gli appassionati di guida con la sua grande agilità. Il sistema di trazione integrale permanente invia il 31 percento della coppia alle ruote anteriori e il 69 percento a quelle posteriori.

Oltre alle tipiche modalità di guida “Comfort”, “Sport” e “Sport+” visualizzate su un quadrante sul lato destro del volante, si possono osservare anche i dati del motore, delle sospensioni, lo scarico. Questi “AMG Dynamics” possono essere regolati separatamente in una modalità di guida individuale. Nel quotidiano meglio tenersi sull’impostazione Comfort.

Gli interni di questa C43 presentano un ampio touchscreen da 11,9 pollici e un quadro strumenti completamente digitale da 12,3 pollici. L’illuminazione interna si può cambiare e modulare su 64 colori diversi.

Difetti? L’automatico a nove velocità presenta cambiate brusche in caso di forte accelerazione, paradossalmente, scatti di accelerazione minimi quando si sta arrancando nel traffico. Poi, a parte gli splendidi display, il resto dell’abitacolo non è all’altezza di tutta quella tecnologia ai lati del volante della Mercedes-AMG. Troppa plastica all’interno.

Le berline di lusso sportive come l’allestimento Mercedes-AMG C43 4Matic del 2023 mantiene un prezzo importante. Per il livello di allestimento Premium di base si parte dai 78mila euro. È più costosa dei suoi concorrenti, come la BMW M340i xDrive e l’Audi S4 del 2023.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!