Mercedes AMG SL 73, il V12 più potente ed elegante degli anni Novanta

Anche se il motore V12 Mercedes-Benz è diventato rarità, i motori V8 sempre più potenti stanno dipingendo un futuro funesto per quel tipo di motore. Mentre spariscono i riflettori sul V12, questo motore viene costruito solo dai tecnici AMG al momento, ed è disponibile solo in un modello statunitense, la Mercedes-Maybach S650. Non dimentichiamo che negli anni Novanta il V12 Mercedes era una novità in città e arricchiva le auto più costose e lussuose come la Classe S, nonché la decappottabile Mercedes SL.

Il V12 da 6,0 litri di quegli anni era ovviamente privo di 20 anni di progressi tecnologici aveva il suo tipico ronzio durante l’accensione e durante il periodo di grande espansione aziendale per questo motore, Mercedes affidò una SL600 di generazione R129 ad AMG. Nasce così la conversione SL70 di AMG.

Ad AMG hanno raggiunto anche i 7,0 litri, ed ecco la versione SL70. Il lavoro del settore dedicato alle prestazioni dell’azienda tedesca portò l’M120 V12 da 394 cavalli a poco meno di 500. Un gran bel progresso di potenza.

Nata, quindi, come una “innocua” SL600, i clienti AMG hanno pagato cifre folli per avere una SL70. Alcune stime, infatti, ipotizzano un’aggiunta di lavori solo sul motore pari a un valore di circa 40mila dollari (nel 1998). Giusto per rendere l’idea dell’aumento di valore della SL “curata” da AMG. Ma c’è una collaborazione tra Mercedes e AMG che ha operato la “conversione” sulla SL R129 che rende il V12 ancora più potente. Si tratta della Mercedes AMG SL73. Il motore da 7,3 litri produceva 525 CV.

SL 73 mercedes

Non si poteva chiedere di meglio. La SL73 manteneva le linee eleganti della SL e portava sull’asfalto il potente motore V12 per un’esperienza davvero esclusiva. Non ci sono molti dati precisi sulla produzione della SL73, soprattutto perché durante il periodo 1995-2001, l’AMG era ancora un reparto semi-indipendente. Alcune stime affidabili, però, parlando di 80 esemplari esistenti di queste SL dal motore enorme. Quello sulla SL73 rimane il più grande V12 mai montato su un modello stradale, se escludiamo il 7,3 litri della supercar Pagani Zonda.

I SUV SL65 e G65 hanno un po’ firmato la fine del V12 all’interno della gamma AMG, e quello della SL73 è il perfetto esempio di V12 ad aspirazione naturale scandalosamente potente piazzato su una Mercedes elegante.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!