Il 18esimo Salone dell’Auto di Pechino è il palcoscenico prescelto da Mercedes-Benz per sfoderare due novità pronte a conquistare il pubblico cinese. Stiamo parlando della nuovissima Mercedes-Benz G 580 con tecnologia EQ (l’elettrificazione del marchio tedesco) e l’ammiraglia ad alte prestazioni Mercedes-AMG GT 63 SE Performance che era stata già annunciata.
Questi due modelli, pur molto diversi nel loro fascino e funzionalità, incarnano perfettamente la capacità di Mercedes-Benz di soddisfare esigenze e gusti lontanissimi e sempre con altissima qualità. La Classe G elettrica, pur mantenendo lo stile iconico che l’ha resa celebre, si reinventa come un SUV elettrico all’avanguardia.
Sempre molto grande, sempre squadrato, sempre solido. Una Mercedes, in poche parole, ma stavolta con la rivoluzione dell’elettrificazione di un modello associato alla storia di diversi decenni del marchio. La nuova Classe G arriva dotata di quattro motori elettrici integrati nel telaio e controllati individualmente, eroga una potenza complessiva di 579 CV con prestazioni eccezionali, anche considerato il peso più che notevole.
All’altro “capo” della presentazione in quel di Pechino troviamo la Mercedes-AMG GT 63 SE Performance, un’auto sportiva a due porte spinta da una trasmissione ibrida plug-in. Genera una potenza totale di 805 CV e non poteva essere altrimenti per una AMG che, per di più, è anche una “GT”.
Dotata di tecnologie avanzate come la stabilizzazione attiva del rollio, la trazione integrale completamente variabile e lo sterzo attivo dell’asse posteriore, questa Mercedes-AMG promette un’esperienza di guida esaltante. Il suo motore V8 bi-turbo da 4,0 litri, abbinato a un motore elettrico AMG, assicura un perfetto connubio di potenza ed efficienza, spingendo l’auto da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi, rendendola la Mercedes-AMG di serie più veloce di sempre.
Mercedes-Benz non poteva che stupire il pubblico con le sue ultime innovazioni, ridefinendo ancora una volta i confini dell’eccellenza automobilistica. I due modelli in anteprima rappresentano un chiaro esempio della capacità del marchio di coniugare tradizione e innovazione. La mobilità elettrica è una sfida ancora molto complessa, difficile da definire vinta o vincente, ma di sicuro è una direzione di innovazione e tecnologie in grado di stupire ogni anno di più.