Trasloco illustre per un’auto leggendaria. La vittoriosa Mercedes-Benz W196R “Silver Arrow” guidata da Juan Manuel Fangio nel Gran Premio d’Olanda del 1955 sarà in mostra presso l’esposizione della casa automobilistica a Moda Miami, in Florida. Per questo, l’auto di Formula Uno farà un lungo viaggio per essere all’esposizione. Si tratta del modello di Formula 1 venduto all’asta alla cifra più alta in assoluto.
Fangio, celebre pilota automobilistico argentino, è stato uno dei protagonisti di spicco della storia della Formula 1, al pari di figure illustri come Jim Clark e Jackie Stewart. Conquistò cinque Campionati Mondiali Piloti (WDC) collaborando con marchi quali Mercedes, Alfa Romeo, Maserati e Ferrari, di cui due ottenuti con il leggendario team Silver Arrow (1954 e 1955).
L’anno scorso, Fangio è stato inserito nella Automotive Hall Of Fame del 2023 e questa Mercedes-Benz W196R guidata proprio dal pilota è un’autentica gioia per gli appassionati della Mercedes e della Formula 1. L’auto in questione viene considerata il vertice dell’automobilismo sportivo.
L’iconica W196R è talmente prestigiosa che mantiene intatto il suo record. Come abbiamo detto, è ancora la più costosa mai venduta all’asta, raggiungendo la cifra di 29,6 milioni di dollari. La sua cifra supera la F2003-GA del sette volte campione di Formula 1 Michael Schumacher, venduta per 14,87 milioni di dollari. Anche il record della vettura di Formula 1 moderna più costosa venduta appartiene ancora alla Mercedes. Si tratta della Mercedes-AMG Petronas F1 W04 Hamilton del 2013, che ha raggiunto i 18,8 milioni di dollari. Una cifra comunque inferiore alla W196R, il che la rende davvero un esemplare eccezionale.
A completare la straordinaria esposizione di cui farà parte la W196R, si uniranno cinque 300 SL Gullwing e due 300 SL Roadster. Tra queste, una 540 K Special Roadster, vincitrice del premio Best in Show a Pebble Beach 2023. Una delle 300 SL Roadster è l’auto personale di Fangio, regalatagli dalla casa automobilistica dopo il suo ritiro dalle competizioni.
Non perdete l’occasione di ammirare queste straordinarie auto Mercedes a ModaMiami, dal 29 febbraio al 3 marzo.