Le roadster, simbolo di libertà e piacere di guida, sono ormai una rarità nel panorama automobilistico contemporaneo. In un mercato sempre più orientato verso SUV e berline, poche vetture mantengono viva la tradizione, come l’iconica Mazda MX-5. Tuttavia, la MG Cyberster si prepara a rivoluzionare questo segmento con una proposta completamente elettrica, pensata per attrarre un pubblico giovane, amante della tecnologia e del dinamismo.
Prodotta in Cina, la Cyberster si distingue per un design futuristico che combina eleganza e sportività. Con una lunghezza di 4,5 metri, una larghezza di 1,9 metri e un’altezza di appena 1,3 metri, questa vettura vanta dimensioni abbastanza compatte. Il passo di 2,7 metri non solo contribuisce a un’estetica bilanciata, ma garantisce anche una stabilità ottimale.

Tra le caratteristiche più spettacolari spiccano le portiere ad apertura verticale, una soluzione high-tech resa possibile da un sistema elettronico avanzato. La capote in tela, disponibile in nero o rosso e prodotta in Europa da Magna, si apre in soli 12 secondi, anche durante la marcia fino a 50 km/h.

L’abitacolo della MG Cyberster è un concentrato di tecnologia e raffinatezza. I sedili, rivestiti in pelle e Alcantara, sono regolabili elettricamente in sei direzioni, offrendo comfort di alto livello. Il sistema multimediale include uno schermo principale da 10,25 pollici, affiancato da due display touch laterali da 7 pollici e un ulteriore schermo verticale nel tunnel centrale per il controllo del climatizzatore. La cura dei dettagli si riflette nei rivestimenti, che mescolano pelle e Alcantara, e nella completa dotazione di sicurezza, con funzioni avanzate come la frenata automatica d’emergenza, il monitoraggio dell’angolo cieco e una telecamera a 360 gradi.

La gamma Cyberster si articola in due versioni. La RWD (quella a trazione posteriore) offre 340 CV e 475 Nm di coppia, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 5 secondi e una velocità massima di 195 km/h. La AWD (a trazione integrale), invece, porta la potenza a 510 CV e 725 Nm, raggiungendo i 100 km/h in soli 3,2 secondi e toccando i 200 km/h di velocità di punta. Entrambe le versioni sono equipaggiate con una batteria da 77 kWh, che garantisce un’autonomia di 507 chilometri per la RWD e 443 chilometri per la AWD.
Con un prezzo di partenza di 63.000 euro per la RWD e 68.000 euro per la AWD, la MG Cyberster si propone come una delle roadster elettriche più accessibili. BMW e Toyota offrono rispettivamente la Z4 e la Supra a prezzi ben più alti (anche di oltre 20mila euro), oltre che motorizzazioni più brutali e a benzina.