Milano, nuove deroghe per Area B: scadenze e beneficiari

La giunta presieduta da Giuseppe Sala accorda nuove deroghe per la ZTL Area B di Milano: chi ne ha diritto e come beneficiarne.
Milano

Milano torna indietro sui propri passi sull’Area B, almeno in via provvisoria. In una nota, l’amministrazione comunale del capoluogo lombardo, guidata da Beppe Sala, annuncia la deroga per i conducenti di veicoli Euro 5 che abbiano già sottoscritto contratti d’acquisto, di leasing o di noleggio a lungo termine, con contestuale rottamazione della vecchia vettura, al 30 giugno 2024.

Milano, le nuove deroghe approvate dalla giunta Sala: veicoli, beneficiari, scadenze, come avvalersene

Milano

Come dichiarano gli esponenti politici locali, la mossa mira a rendere più facile da metabolizzare la transizione. Alla stessa scadenza è stata pure spostata la deadline ai veicoli Euro 5 impiegati per i servizi di taxi o di noleggio con conducente.

Al 30 settembre 2024 viene, invece, rimandato il termine ultimo di circolazione dei mezzi Euro 5 in car pooling, registrati sulle apposite piattaforme. La stessa data applicata nel caso dei lavoratori che effettuano la tratta casa-lavoro dalle ore 21 alle 7 del mattino, limitatamente a:

  • dipendenti delle forze armate, della polizia, dei vigili del fuoco, della Protezione civile, degli ufficiali giudiziari, delle autoscuole, degli agenti di commercio e degli artigiani;
  • i medici di medicina generale e i pediatri di famiglia in visite domiciliari;
  • i volontari in servizio notturno presso enti sociosanitari con sede nel territorio comunale.

È consentito entrare nei parcheggi di interscambio di Forlanini, Lampugnano e Rogoredo. I soggetti interessati ad accedervi dovranno iscriversi registrando presso l’apposito portale, prima dell’ingresso. Tra le altre misure disposte, i cittadini con un reddito ISEE inferiore ai 20 mila euro disporranno di trenta ulteriori accessi rispetto alle giornate di deroga standard (25 per i residenti, 5 per i non residenti).

L’assessore alla mobilità di Milano, Arianna Censi, definisce l’iniziativa come un modo di andare incontro alle esigenze reali della collettività. Non dimenticano l’obiettivo perseguito e compiono tale passo in avanti al mero scopo di aiutare cittadini e cittadine ad affrontare il cambiamento in maniera naturale. Ma senza dimenticare il proposito di ridurre l’inquinamento.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!