Mitsubishi, primo SUV elettrico per l’Europa nel 2025

Mitsubishi collaborerà con Renault per sviluppare una nuova auto completamente elettrica, “prendendo in prestito” la Renault Scenic.
suv mitsubishi teaser base scenic

Non è il momento di rimanere fuori dal segmento più interessante del momento. E questo la casa giapponese (fresca di riacquisto di alcune quote societarie) lo sa bene. Mitsubishi, uno dei pochi marchi automobilistici che non ha ancora lanciato una vettura elettrica, si prepara a entrare finalmente nel mercato europeo delle auto a zero emissioni.

Anche se la casa giapponese ha proseguito il suo recente percorso nel Vecchio continente rispettando i severi standard sulle emissioni previsti per il 2025, è evidente che la necessità di un’auto elettrica è ormai urgente. Il mercato chiama, la gamma Mitsubishi risponde con un SUV compatto per l’Europa.

gamma mitsubishi

Proprio per entrare adeguatamente preparati nel mercato europeo, per la verità in sofferenza, complessivamente, sull’elettrico, Mitsubishi collaborerà con Renault, suo importantissimo partner francese. La partnership sarà utile per sviluppare una nuova auto completamente elettrica, “prendendo in prestito” la Renault Scenic come base.

Il design di questa nuova vettura sarà caratterizzato dalla tipica estetica del marchio giapponese, pur mantenendo tratti distintivi del modello francese. La parte anteriore, ad esempio, si distinguerà per una nuova grafica delle luci diurne e un frontale che richiama i tratti stilistici dei veicoli Mitsubishi. Non mancherà ovviamente una certa innovazione rispetto al modello originale da cui prende piede il SUV giapponese. Il retro, invece, sarà più sobrio, con poche modifiche, tranne per l’aggiunta del nuovo logo del marchio giapponese.

design renault scenic 2024

Gli interni della nuova vettura rimarranno simili alla Scenic, con la stessa configurazione e i medesimi schermi digitali da 12,3 pollici per il cruscotto e da 12 pollici per il sistema multimediale. Le differenze si limiteranno ai dettagli estetici e alle rifiniture, senza alterare il design di base del modello francese.

Sul fronte delle performance, questo SUV elettrico avrà due opzioni di motore, una con 170 CV e una con 220 CV, entrambe alimentate da una batteria agli ioni di litio da 60 kWh che promette un’autonomia di circa 625 chilometri. Il debutto ufficiale di questo nuovo SUV elettrico è previsto per la prima metà del 2025, con l’arrivo sul mercato europeo programmato per l’estate. L’ingresso di Mitsubishi, il brand forse più in sofferenza e più “timido” tra i giapponesi, negli ultimi anni, tenta la scommessa elettrica.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!