Nio cerca investitori per il business delle batterie

Secondo quanto riportato, lo spin-off potrebbe essere fatto entro quest’anno
Nio

Nio, il produttore di auto elettriche della Cina, ha intenzione di separare la sua divisione che produce batterie e cercare investitori esterni. Il progetto sarebbe già in una fase avanzata: secondo quanto riportato, lo spin-off potrebbe essere fatto entro quest’anno. Lo dice l’agenzia di stampa Reuters, che cita due fonti informate sulla questione. Questo piano fa parte della strategia dell’azienda per raggiungere la redditività, abbassare i costi e aumentare l’efficienza.

Nio ha intenzione di separare la sua divisione che produce batterie e cercare investitori esterni

Durante la presentazione dei dati trimestrali più recenti, il CEO di Nio William Li ha detto che Nio continuerà a fare ricerca e sviluppo sulle batterie, ma ora vuole affidare a terzi tutto il processo produttivo. Non ha dato altri dettagli.

Tra le risorse da affidare a terzi, secondo una fonte, ci potrebbero essere la futura fabbrica di batterie per produrre grandi celle rotonde con una capacità annua di 40 GWh, attrezzature di prova e proprietà intellettuale. Nell’affare sarebbero probabilmente coinvolti anche alcuni dipendenti della divisione batterie di Nio, mentre altri sarebbero trasferiti in altri settori di Nio. Reuters riporta che tra gli ingegneri senior di produzione ci sono ex dipendenti di Apple, Tesla e Panasonic.

Nio si affida principalmente a CATL per le celle delle sue batterie, ma ha anche altri fornitori come CALB e WeLion – quest’ultimo per le celle a stato semisolido del pacco da 150 kWh. Per ridurre la dipendenza da questi fornitori, Nio aveva puntato sulla propria produzione di batterie e aveva già investito nel progetto. Tuttavia, visto che il capitale si sta riducendo – come riportato, a novembre il 10% dei dipendenti è stato licenziato per risparmiare sui costi – si cerca ora un investitore per la produzione di batterie che richiede molto capitale, in modo che Nio possa raggiungere la redditività più velocemente.

NIO EL7

Le batterie di Nio sono celle rotonde di grande volume, secondo una delle fonti “simili alle celle 4680 di Tesla”. Non si sa ancora altro su di esse. Nio sta cercando un partner nella produzione di batterie, ma allo stesso tempo si sta liberando del suo partner nella produzione di veicoli: dopo aver ottenuto dal governo cinese l’autorizzazione a produrre veicoli in modo indipendente, Nio acquista le due fabbriche condivise F1 e F2 a Hefei dal suo ex partner di produzione JAC.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!