Nissan e-4ORCE alla conquista delle terre ghiacciate dei Mille Laghi

Anche negli scenari difficili, le Nissan con sistema e-4ORCE mostrano grande souplesse.
Nissan e-4ORCE
Foto Nissan

Nissan crede nelle doti dei suoi modelli “green” e si lancia alla conquista degli incantevoli paesaggi innevati dei Mille Laghi, in Finlandia, con le auto dotate di tecnologia e-4ORCE, ovvero del sistema di trazione integrale per motori elettrificati sviluppato dalla casa giapponese.

Protagoniste del viaggio, nel suggestivo scenario ambientale, sono la Nissan X-Trail e-POWER e-4ORCE e la Nissan Ariya e-4ORCE, chiamate a muoversi su percorsi stradali e off-road del paese nord europeo. I paesaggi attraversati sono da cartolina: sembra un mondo incantato, un paradiso di ghiaccio (per chi ama il genere).

Qui serve una regolazione precisa e reattiva della forza motrice, per avere delle dinamiche sicure ed efficaci. Il sistema e-4ORCE fa mirabilmente il suo lavoro. Quando i sensori rilevano un cambio di aderenza su una o più ruote, come accade ad esempio in presenza di neve o ghiaccio, la forza motrice viene regolata automaticamente sulla singola ruota in un decimillesimo di secondo. Così l’azione diventa agile anche nei contesti a basso grip, con un pieno controllo nelle diverse condizioni operative.

Nissan e-4ORCE
Foto Nissan

Grazie ai due motori elettrici, uno per ogni asse, e al sofisticato sistema che regola la forza motrice e l’azione Torque Vectoring del freno sulle quattro ruote, la tecnologia e-4ORCE 4WD consente di affrontare al meglio anche gli ambienti più impervi, come i paesaggi innevati dei Mille Laghi, senza patire le salite più ripide e le curve più insidiose.

Nel caso della Nissan X-Trail, il motore sull’asse anteriore sviluppa 204 cavalli di potenza e 330 Nm di coppia, mentre quello sull’asse posteriore mette sul piatto 136 cavalli e 195 Nm. La potenza totale del sistema e-4ORCE è di 213 cavalli. Avrete notato che non è pari alla somma dei valori dei sottosistemi di cui si compone. Questo deriva dal fatto che i due motori non erogano mai contemporaneamente le rispettive massime potenze. Sul fronte prestazionale citiamo un dato: per passare da 0 a 100 km/h ci vogliono 7 secondi.

Fa ancora meglio la Nissan Ariya, che completa la stessa pratica in soli 5.7 secondi. In questo caso, il sistema e-4ORCE sviluppa una potenza massima complessiva di 306 cavalli, con un picco di coppia di 600 Nm. Il sistema di trazione integrale per veicoli elettrificati di Nissan offre buoni responsi anche in termini di comfort ed efficienza. Il bilanciamento perfetto dei pesi e la rigenerazione anteriore e posteriore rendono la vettura più stabile nelle curve e priva di beccheggio in caso di brusca frenata.

Nissan e-4ORCE
Foto Nissan

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!