Nisssan X-Trail Nisssan X-Trail

Nissan X-Trail Mountain Rescue: un mezzo ideale per la neve

Nulla sembra poter fermare questo insolito veicolo per le alte quote.

La Nissan X-Trail Mountain Rescue è un veicolo con i cingoli, apparentemente simile a quelli, di marchi diversi, sviluppati da alcuni specialisti del tuning. Solo che, in questo caso, l’intervento è stato eseguito direttamente dalla casa madre. Non è il caso di specificare il modello della gamma da cui ha preso forma la trasformazione, visto che il suo nome è chiaramente evidenziato nella sigla di questo ibrido genetico, destinato al soccorso montano.

Qui i tecnici hanno voluto esaltare le doti della trazione integrale e-4ORCE, disponibile sul noto crossover giapponese scelto per dar vita al particolare mezzo in esame. Se il modello di partenza è stato pensato per la famiglia e l’avventura, alla Nissan X-Trail Mountain Rescue è stato assegnato un compito più di pubblica utilità.

Nisssan X-Trail

La sua missione primaria, come già scritto, saranno gli interventi emergenziali ad alta quota. Anche per questo, in occasione del vernissage, il crossover è stato esposto nella stazione sciistica di Cervinia. La sua presenza nello scenario montano vuole anche essere un monito contro le azioni irresponsabili sulla neve. Nissan sostiene infatti la campagna per promuovere un comportamento maturo negli appassionati degli sport invernali.

L’X-Trail Mountain Rescue presenta diverse modifiche rispetto alla donor car. Su tutte, la sostituzione delle ruote con cingoli da neve, che catturano subito l’attenzione, rendendo alquanto particolare il modello, simile a un gatto delle navi, ma con forme più automobilistiche.

Nisssan X-Trail

Da segnalare anche la presenza di una barella al posto dei sedili posteriori e la realizzazione di un posto per un medico professionista. All’esterno, è stato aggiunto un portapacchi su misura che ospita una barella a guscio rigido e pale da neve. Sul tetto sono stati integrati una sirena, una barra luminosa lampeggiante e delle luci addizionali. Ovviamente, per consentire l’innesto e l’operatività dei cingoli, i parafanghi anteriori e posteriori sono stati maggiorati. Davanti c’è pure un verricello.

Non mancano dei ganci di traino rinforzati, aggiunti ai paraurti. In questa veste, la Nissan X-Trail Mountain Rescue risulta più alta di 23 centimetri rispetto alla versione stradale da cui discende. Le caratteristiche più importanti di e-4ORCE sono la precisione e la velocità con cui il sistema regola la potenza motrice. Ciò deriva dal fatto che i due motori elettrici agiscono direttamente sulle ruote della vettura.

YouTube video
NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!