Nissan: “Le auto elettriche permettono di risparmiare 2.500 euro all’anno rispetto alle termiche”

Nissan ha affermato che le auto elettriche permettono di risparmiare una cifra considerevole ogni anno, rispetto alle auto termiche.
Nissan

Ieri si è tenuto l’11esimo Nissan Forum di Madrid, un’occasione ideale per approfondire le tematiche legate alle auto elettriche, ai veicoli autonomi e all’intelligenza artificiale. Attualmente, il 90% delle vetture vendute da Nissan sono ibride o elettriche, con la Nissan Sakura che si conferma come l’auto green più popolare in Giappone, proposta a soli 12.000 euro. L’azienda nipponica è attivamente impegnata nella transizione verso veicoli a emissioni zero, annunciando di recente che tutte le sue future produzioni saranno esclusivamente elettriche, abbandonando definitivamente i motori a combustione.

Secondo Nissan, l’adozione di auto elettriche si traduce in significativi risparmi per gli automobilisti

Colonnina auto elettriche

Il CEO di Nissan Spagna, Bruno Mattucci, ha dichiarato che, per Nissan, l’elettrificazione rappresenta l’unica strada possibile per adattarsi alle tendenze future, come la mobilità autonoma, la connettività e l’intelligenza artificiale. Mattucci ha anche evidenziato l’importanza delle batterie allo stato solido, prevedendo che queste avranno un impatto rivoluzionario nel 2028, consentendo una significativa riduzione dei costi delle auto elettriche.

Un altro aspetto cruciale affrontato durante la conferenza è stato l’impiego dell’intelligenza artificiale, considerata da Nissan come chiave per ridurre i prezzi, incrementare l’autonomia e diminuire la densità energetica delle batterie. Questa IA sarà integrata in modo sinergico con la rete di ricarica, come illustrato da Ramón Gras, esperto di Aretian Urban Analytics and Design presso l’Università di Harvard. Gras ha spiegato come l’integrazione fra intelligenza artificiale, pianificazione urbana e modellazione della città possa ottimizzare la collocazione dei punti di ricarica e migliorare i percorsi dei veicoli.

Infine, Mattucci ha sottolineato i vantaggi economici dell’auto elettrica, affermando: “L’auto elettrica permette un risparmio di 2.500 euro all’anno rispetto a un’auto con motore a combustione interna”. Il CEO di Nissan Spagna ha sottolineando come questo si traduca in un risparmio di oltre 200 euro al mese, un beneficio tangibile per chi sceglie un veicolo elettrico.

Nissan, infatti, ultimamente ha annunciato una serie di concept car elettriche e futuristiche, insieme a un nuovo progetto per la guida autonoma.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!