Al Salone dell’Auto di Pechino 2024, Nissan ha svelato quattro nuovi concept che offrono un assaggio di quanto arriverà nel prossimo futuro. Si tratta degli imminenti modelli della gamma “NEV” (New Energy Vehicles) tutti destinati al mercato cinese. Quali novità ha mostrato il marchio giapponese?
Tra i concept, ecco dunque la berlina Epoch e il SUV Epic che rappresentano la visione di Nissan per i veicoli completamente elettrici. E ancora, la berlina Evo e il SUV Era con la tecnologia ibrida plug-in. Entro il 2026, Nissan prevede di lanciare un quinto modello NEV in Cina, oltre ai quattro concept realizzati in collaborazione con il partner locale Dongfeng.
La strategia riflette la crescente popolarità dei veicoli NEV in Cina, al momento il più grande mercato per i veicoli elettrici a livello globale con numeri da capogiro tra produzione e acquirenti. I concept presentati da Nissan, proprio per la mole del mercato a cui si riferiscono, dimostrano l’impegno del marchio nel soddisfare le diverse esigenze dei clienti cinesi. Ecco quindi sia i modelli completamente elettrici che ibridi plug-in.
I nomi non erano nuovi agli addetti ai lavori, dato che c’era stata traccia di una registrazione per i nomi in questione. Adesso possiamo dare un “volto” a ogni nome che era stato spiato tra le nuove registrazioni. Epoch e Epic, i concept presentati che sono anche completamente elettrici, si distinguono per un design moderno e aerodinamico, tutto ottimizzato per l’efficienza e l’autonomia. Evo e Era, invece, combinano la potenza di un motore a combustione con un motore elettrico, come accade con ogni ibrido moderno, offrendo maggiore flessibilità in fatto di clientela e comunque un’ampia autonomia di guida.
Nissan non ha ancora rivelato dettagli sul quinto modello NEV in programma e sul mercato entro il 2026, ma ha confermato che sarà prodotto localmente da Dongfeng.
L’ingresso di Nissan con questa gamma di concept NEV in Cina rappresenta un passo importante per il marchio, che punta a consolidare la sua presenza in uno dei mercati automobilistici più dinamici e competitivi al mondo. In Cina veicoli elettrici e ibridi stanno avendo un grande successo e una quantità spaventosa di vendite nell’ultimo anno. Con un’ampia gamma di modelli elettrici e ibridi plug-in, Nissan è pronta contrastare, forse scalfire, chi lo sa, la mobilità sostenibile locale per i consumatori cinesi.