Abarth 695 75° Anniversario Abarth 695 75° Anniversario

Nuova Abarth 695 75° Anniversario: l’edizione limitata per celebrare il compleanno del marchio

Una ristretta platea di clienti potrà giovarsi di un’Abarth commemorativa, di grande effetto scenico.

La nuova Abarth 695 75° Anniversario è una “belva” in serie speciale destinata a prendere forma in soli 1368 esemplari. Il suo arrivo sul mercato serve a commemorare l’ormai imminente compleanno dello “Scorpione“, che si appresta a raggiungere i 3/4 di secolo.

La leggenda di questo marchio prese le mosse il 31 marzo 1949, quando Carlo Abarth diede vita all’azienda che porta il suo nome, insieme al pilota Guido Scagliarini. Tanti i gioielli consegnati all’universo automotive nel corso dei decenni. Ancora oggi quel simbolo continua ad alimentare i sogni degli appassionati di tutto il mondo.

Con l’Abarth 695 75° Anniversario si è voluto interpretare con grazia lo spirito del brand e il suo continuo impegno nell’innovazione. Il risultato? Un’auto scattante, sportiva ed elegante, che guarda al glorioso passato ma anche al futuro. Il numero di esemplari in cui sarà commercializzata non è stato scelto a caso, ma illustra esattamente la cilindrata del suo motore 1.4 T-Jet, cui rende omaggio.

Abarth 695 75° Anniversario
Foto Abarth

Questo cuore sovralimentato, grazie all’apporto di un turbocompressore Garrett GT 1446, sviluppa una potenza massima di 180 cavalli a 5500 giri al minuto, con un picco di coppia di 250 Nm a 3000 giri al minuto. Ne deriva un quadro prestazionale molto incisivo, solo in parte testimoniato dall’accelerazione da 0 a 100 km/h, liquidata in 6.7 secondi. La velocità massima si spinge nel territorio dei 225 km/h. Niente male, vero?

Ancora più brillante è il comportamento dinamico del modello. L’Abarth 695 75° Anniversario è in grado di soddisfare i desideri di guida dei driver dal “palato” più raffinato. Lo scarico è caratterizzato dall’iconico Record Monza, con valvola attiva. Permeanti le sue note, che contribuiscono alla presenza scenica del modello. Gli ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi fanno bene il loro lavoro e concorrono alla finezza dell’handling.

Nella serie speciale di cui stiamo occupando, la livrea è unica, per renderla immediatamente riconoscibile. Il segno distintivo principale, che cattura immediatamente l’attenzione, è lo scorpione dorato a tutta grandezza riportato sul tetto. La sua presenza viene ulteriormente messa in risalto dalla livrea total black, che produce un contrasto cromatico perfettamente azzeccato. Ovviamente un’auto del genere non è destinata a chi cerca l’anonimato.

Fra gli altri elementi caratteristici dell’Abarth 695 75° Anniversario ci sono i vetri oscurati, i loghi Abarth dorati su entrambi i lati e gli sticker esclusivi del 75° Anniversario a forma di testa di pistone. Inoltre, questa serie speciale è dotata di specifici cerchi in lega dorati da 17 pollici e di un impianto frenante ad alte prestazioni con dischi ventilati e forati da 305×28 mm serrati da pinze Brembo nere in alluminio. I richiami allo scorpione sono presenti anche nell’abitacolo, allestito ad hoc, con plancia in Alcantara nera di alta qualità e nuovi sedili in carbonio specifici Sabelt.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!