Nuova Alfa Romeo Giulietta: sempre più probabile il suo ritorno

Una nuova Alfa Romeo Giulietta o comunque una sua erede sembra essere ancora possibile: ecco come sarebbe
Nuova Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo non ha ancora abbandonato l’idea di una sostituzione della sua Giulietta, la berlina compatta che è stata tolta dal mercato nel 2020 dopo 10 anni di carriera. Il CEO del marchio italiano, Jean-Philippe Imparato, ha dichiarato ad Autocar che ha chiesto al team di design di studiare una proposta per una nuova vettura che possa unire le caratteristiche di una berlina e di una coupé. La nuova Alfa Romeo Giulietta potrebbe essere basata sulla nuova piattaforma STLA Medium, che sarà usata da molti modelli del gruppo Stellantis, tra cui la nuova Lancia Gamma e la Peugeot 3008.

Ecco come potrebbe apparire una nuova Alfa Romeo Giulietta

La piattaforma è stata progettata principalmente per le motorizzazioni elettriche, ma con la possibilità di aggiungere motori a combustione. Le auto elettriche basate su questa piattaforma potranno avere un’autonomia fino a 700 km con una batteria da 98 kWh e una potenza massima di 280 kW.

La nuova Alfa Romeo Giulietta potrebbe quindi essere un’auto elettrica o ibrida, in linea con la strategia di Alfa Romeo di diventare un marchio solo elettrico dal 2027. La vettura dovrebbe mantenere lo stile e le prestazioni tipiche del marchio, ma con una maggiore versatilità e spazio a bordo.

La nuova Alfa Romeo Giulietta però potrebbe anche avere un nome diverso. Infatti tempo fa lo stesso Imparato aveva parlato di un nuovo modello da vendere solo in Europa con cui occupare il posto della Giulietta che si sarebbe potuto chiamare nuova Alfetta.  Questa comunque non è l’unica novità prevista da Alfa Romeo nei prossimi anni. Il marchio lancerà anche un SUV compatto il prossimo anno, le nuove generazioni di Giulia e Stelvio e due auto di segmento E tra cui un SUV. Inoltre si è anche ipotizzato la possibilità del lancio di un minivan di lusso elettrico per conquistare la Cina.

Alfa Romeo

Alfa Romeo vuole così riconquistare il mercato premium con una gamma rinnovata e innovativa, che rispetti la tradizione ma guardi al futuro. La nuova Alfa Romeo Giulietta potrebbe essere uno dei modelli chiave per raggiungere questo obiettivo. Qui vi mostriamo un render di Autocar che ipotizza il suo aspetto.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!