Nuova Citroen C5 Aircross è attualmente in fase di sviluppo. Anche questo modello rientra nel piano di Citroen con la casa automobilistica francese che mira ad arricchire la sua offerta nella gamma di Stellantis. Dopo l’elettrica low cost Citroen e-C3 e la nuova generazione del crossover compatto C3 Aircross, il prossimo passo del marchio transalpino di Stellantis sarà probabilmente la presentazione di una nuova Citroen C5 Aircross, con motorizzazioni sia ibride che elettriche.
Nuova Citroen C5 Aircross: ecco tutto quello che sappiamo sulla futura generazione del crossover che potrebbe stupire
L’attuale Citroen C5 Aircross è stata lanciata nel 2018 e ha subito un restyling nel 2022, analogamente ai modelli strettamente imparentati Opel Grandland, Peugeot 3008 e crossover DS 7. La nuova generazione Peugeot 3008 è stata recentemente presentata come auto elettrica e il successore della Opel Grandland è prevista per il 2024. Ciò suggerisce che Citroen probabilmente seguirà l’esempio aggiornando la C5 Aircross.
Come si vede nei rendering pubblicati da Carscoops, la nuova Citroen C5 Aircross si ispirerà al concept Oli, includendo elementi di design come il nuovo logo a doppio chevron di forma ovale di Citroen, che potrebbe potenzialmente essere illuminato. Ci aspettiamo fari LED più fini nella parte anteriore e posteriore, passaruota in rilievo e un ampio rivestimento in plastica su tutta la carrozzeria, che rafforza l’aspetto avventuroso del crossover. Ciò è completato da inserti decorativi sui paraurti anteriore e posteriore.
Nella parte posteriore, la nuova Citroen C5 Aircross manterrà il suo stile caratteristico rispetto alla nuova Peugeot 3008, più elegante. Abbandonerà l’aspetto da coupé-crossover a favore di una parte posteriore più massiccia. Questa decisione progettuale può offrire benefici pratici in termini di spazio di carico e contribuirà anche a distinguerla dall’ammiraglia Citroen C5 X con altezza da terra minore.
In termini di dimensioni, il crossover compatto di Citroen potrebbe passare dai 4,50 metri di lunghezza attuali ai 4,54 metri della nuova Peugeot 3008. Questa modifica sembra un passo ovvio, soprattutto in considerazione del fatto che la prossima generazione della più piccola C3 Aircross dovrebbe essere lunga 4,32 metri, cosa che colloca la C5 Aircross in una categoria superiore. Grazie a questa modifica è possibile aumentare anche il passo, ottenendo un abitacolo ancora più ampio.