Nuova Fiat Panda: scelta da Stellantis come rivale di Dacia Spring

La Dacia Spring di Stellantis sarà la nuova Fiat Panda lo ha confermato il CEO di Fiat Olivier Francois
Nuova Fiat Panda

La nuova auto elettrica di Fiat, che sfiderà la Dacia Spring nel mercato europeo, sarà la nuova Fiat Panda ispirata alla famosa utilitaria di Fiat. Questa è la scelta del management dell’azienda Stellantis, e l’idea è che il futuro modello avrà un prezzo contenuto, che gli permetterà di competere con Dacia Spring del gruppo Renault, oltre che con i modelli dei produttori cinesi che entrano in Europa.

Stellantis: la nuova Fiat Panda sarà come Dacia Spring

“L’auto elettrica di Fiat sarà svelata nel luglio 2024 per affrontare la Dacia Spring di Renault. I consumatori hanno un reale bisogno di auto elettriche a prezzi accessibili e noi le forniremo”, ha affermato Olivier Francois, amministratore delegato di Fiat.

Stellantis, la casa madre di Fiat, prevede di iniziare a vendere un’altra city car completamente elettrica, che sarà prodotta con il marchio francese Citroen e costerà meno di 25.000 euro. La Citroen e-C3 sarà prodotta in Slovacchia per contenere i costi, che è anche essenziale per ottenere un prezzo basso.

Il lancio di due modelli elettrici a basso costo di Stellantis arriva in un momento in cui le case automobilistiche stanno lottando per mantenere gli acquirenti del mercato di massa, dove il potere d’acquisto è stato eroso dall’inflazione. Con l’ingresso delle case automobilistiche cinesi nel mercato europeo, la concorrenza diventa ancora più agguerrita e questo spinge le aziende europee a cercare nuove opzioni per ridurre i prezzi.

Nuova Fiat Panda

Vedremo dunque che novità arriveranno in proposito. Ricordiamo che la nuova Fiat Panda sarà un crossover lungo circa 4 metri e avrà oltre ad una versione elettrica anche una o più varianti a combustione. La vettura sarà presentata l’11 luglio del 2024 anche se pare assai probabile che prima di quella data vengano mostrate le prime immagini ufficiali come accaduto quest’anno con la nuova Fiat 600 e Fiat Topolino che sono state mostrate prima della presentazione ufficiale. Nuova Panda dunque avrà un ruolo molto importante nella gamma di Fiat.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!