La Volkswagen ha ufficialmente presentato la Golf GTI di ottava generazione, conosciuta anche come “Golf GTI 8.5”. Neanche a dirlo, la GTI continua a essere molto popolare. Volkswagen per la sua iconica hot hatch 2024 ha apportato significativi miglioramenti all’esperienza degli interni. Il sistema di infotainment completamente nuovo è stato sviluppato da zero e offre una maggiore personalizzazione per soddisfare le preferenze di ogni utente.
Oltre a questi miglioramenti interni, la nuova GTI ha guadagnato in potenza, ha uno stile aggiornato e offre nuove opzioni. Non si tratta di un’auto davvero nuova, ma la Golf GTI del 2025 rappresenta una hot hatch completamente rinnovata. Probabilmente resterà una delle migliori nel suo segmento quando arriverà nei concessionari in primavera.
La Volkswagen non ha rilasciato dettagli completi sulla nuova Golf GTI in questa fase. Ha annunciato un leggero aumento di potenza per il motore turbo quattro cilindri da 2.0 litri, portandolo a 262 CV. La versione precedente della hot hatch, pre-restyling, erogava poco meno di 242 CV.
Per chi non fosse soddisfatto della nuova potenza, Volkswagen ha annunciato l’intenzione di lanciare una variante “Clubsport” più potente nella seconda metà dell’anno. Il 2024 segna il cinquantesimo anniversario della celebre targa GTI, e Volkswagen ha programmato un’edizione speciale per celebrare questa lunga tradizione.
Sfortunatamente, sembra altamente improbabile che la trasmissione manuale faccia ritorno. Nonostante la mancanza di dettagli sui tempi di accelerazione da 0 a 100 e sulla velocità massima, ci aspettiamo che la nuova Golf GTI riduca i tempi rispetto ai precedenti modelli.
Il design della GTI è stato raffinato e migliorato in varie aree, anche se alcuni elementi potrebbero suscitare discussioni. Ad esempio, il distintivo GTI, che tradizionalmente si trovava sul parafango, è stato spostato sulla portiera anteriore. I cerchi in lega Richmond, inoltre, da 17 pollici potrebbero non piacere a tutti. Il tetto verniciato di nero potrebbe però incontrare più approvazione.
All’interno della Golf GTI, la principale novità è il sistema di infotainment MIB4 completamente nuovo. Qui la personalizzazione è stata allargata, c’è la possibilità di adattare la barra superiore e gran parte della schermata iniziale. La Volkswagen afferma di utilizzare un “processore super veloce” per garantire che il sistema sia privo di bug.