Nuova Lamborghini Huracán STO SC 10° Anniversario alle World Finals 2023 di Vallelunga

Una belva da pista adatta all’uso stradale, che sfrutta al meglio il know-how sportivo di Lamborghini.
Lamborghini Huracán STO SC 10° Anniversario
Foto Lamborghini

È un’auto celebrativa ed ha un fascino particolare la nuova Lamborghini Huracán STO SC 10° Anniversario, che la casa del “toro” presenterà in pubblico alle World Finals 2023 di Vallelunga, in programma nel fine settimana. Si tratta di un esemplare Opera Unica del reparto Ad Personam del marchio di Sant’Agata Bolognese ed ha delle specifiche molto coinvolgenti. La sua nascita onora i 10 anni di attività della Squadra Corse, collegando l’universo agonistico alla gamma stradale.

Questa supercar dispone di un inedito kit performance e di una livrea specifica, ispirata a quella della SC63, il prototipo ibrido di classe Hypercar/GTP che l’azienda emiliana schiererà a partire dal prossimo anno nelle più prestigiose gare endurance del pianeta, come la 24 Ore di Le Mans e la 12 Ore di Sebring. Lamborghini Huracán STO SC 10° Anniversario veste un abito bicolore dove si miscelano il Verde Mantis e il Nero Noctis.

Ad arricchire il quadro espressivo ci pensa una fascia tricolore che attraversa interamente il cofango e il tetto. Sulle portiere campeggia il logo “10° Anniversario Squadra Corse”, per mettere in risalto ciò che il modello intende celebrare. Il logo del team racing, che vanta trascorsi sportivi luminosi, campeggia anche sulla pinna posteriore dell’auto, ampiamente dimensionata. Del pacchetto fa anche parte una striscia Rosso Mars, che avvolge il corpo grafico, conferendo alla carrozzeria del modello un impatto scenico ancora più sportivo.

L’abitacolo della Lamborghini Huracán STO SC 10° Anniversario è stato allestito ad hoc, legandolo ulterirormente all’universo racing. Un modo per ribadire l’orientamento alla pista del modello. I sedili sportivi Nero Ade in Alcantara con cuciture Verde Fauns offrono un saldo ancoraggio, anche grazie alle cinture di sicurezza a quattro punti d’attacco. Si nota la presenza di un vistoso roll bar in alluminio. Il rivestimento del pianale in carbonio offre un’ulteriore connessione col mondo delle corse.

Per questa vettura, i tecnici della Squadra Corse del “toro” hanno sviluppato un apposito kit prestazionale, che si giova delle esperienze in pista per migliorare il comportamento dinamico dell’auto. L’adozione di due inediti flick anteriori in carbonio migliora la resa aerodinamica del modello, la cui downforce cresce anche dietro, grazie alla maggiore inclinazione dell’ala posteriore.

Gli ammortizzatori regolabili, di derivazione racing, privi della componentistica attiva di serie, migliorano il grip meccanico in pista. A fare il resto, tra i cordoli, ci pensano i nuovi pneumatici Bridgestone. Non cambia la scheda tecnica del motore, ma l’innesto di uno scarico in titanio Akrapovic esalta il suono del V10 di Sant’Agata Bolognese su tutte le frequenze, migliorando l’esperienza sensoriale.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!