Nuova Lancia Ypsilon: tra poco sapremo il giorno esatto del debutto

A febbraio il debutto della nuova Lancia Ypsilon tra pochi giorni conosceremo la data esatta della sua presentazione
Nuova Lancia Ypsilon

La nuova Lancia Ypsilon sarà una delle principali novità del 2024 per il gruppo Stellantis. La nuova generazione di questa compatta di segmento B sarà presentata a Milano nel prossimo mese di febbraio, come confermato ufficialmente dal CEO della casa automobilistica, Luca Napolitano. Presto verrà annunciata la data esatta per il debutto della nuova Lancia Ypsilon. Il primo modello presentato sarà la versione in edizione limitata Cassina, prodotta in soli 1906 esemplari numerati e certificati.

Nuova Lancia Ypsilon: presto sapremo la data di debutto

Questa Ypsilon rappresenta il primo passo del Rinascimento Lancia. Nel design posteriore dell’auto, si ritrova l’ispirazione proveniente dall’anima più radicale del marchio: i celebri fari della Lancia Stratos, amati dagli appassionati di rally di tutto il mondo, vengono reinterpretati attraverso il nuovo linguaggio stilistico adottato da Lancia.

La Nuova Lancia Ypsilon si caratterizza per i suoi caratteristici fari LED posteriori, un chiaro omaggio all’anima più radicale del marchio e al celebre modello Lancia Stratos, famoso nell’ambiente del Rally. Questi due fanali incorniciano il nuovo logo Lancia, basato sul font originale, ispirato da uno degli elementi distintivi dell’eccellenza italiana strettamente legato alla storia del marchio: la moda. All’interno delle circonferenze del logo, si inserisce un nuovo elemento di design: la lettera Y, disposta in orizzontale.

Le prime quattro immagini teaser della nuova Lancia Ypsilon sono state svelate di recente, affiancate da alcuni scatti spia che hanno praticamente mostrato il modello senza alcun velo, rendendo visibili i dettagli estetici dell’auto. La vettura verrà prodotta in Spagna, basandosi sulla piattaforma CMP e condividerà diverse caratteristiche con la concept Pu+RA HPE, oltre a condividere elementi con Opel Corsa e Peugeot 208, come motori, componenti, piattaforma e sito di produzione.

Nuova Lancia Ypsilon

La versione elettrica segna un importante passo per Lancia, essendo il primo veicolo a zero emissioni nella storia del marchio. Questa auto segnerà il ritorno del marchio premium di Stellantis in Europa dopo una pausa durata diversi anni, puntando a costruire una sua presenza distintiva nel mercato premium del continente. Successivamente al debutto della nuova Lancia Ypsilon, seguiranno la nuova Lancia Gamma e la nuova Lancia Delta. È stato inoltre annunciato l’arrivo nel 2025 di una versione HF ad alte prestazioni, dotata di trazione integrale e 240 cavalli di potenza.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!