La Pagani Imola Roadster è una vettura a cielo aperto sviluppata per esprimere la massima tecnologia meccanica e aerodinamica. Questa hypercar, dal fascino esotico, sarà proposta in serie limitata di 8 esemplari. A ciascun cliente garantirà un’esperienza prestazionale senza compromessi. Frutto della divisione Grandi Complicazioni, si caratterizza per una costruzione e una tecnologia di qualità sublime.
Non si tratta di una “semplice” versione scoperta dell’omonima coupé, ma di una vettura ancora più avanzata e complessa, dove si miscelano la tecnologia sofisticata della Huayra Roadster BC e i principi di design e aerodinamica della Huayra R da pista. Nonostante si tratti di una open-top, l’accurato studio dei flussi garantisce un eccellente livello di downforce.
Ogni linea e superficie della Pagani Imola Roadster sono state progettate con l’obiettivo di raggiungere i 600 kg di carico verticale a 280 km/h. Con una simile deportanza, l’auto riesce ad incollarsi al suolo, anche alle andature più sostenute, regalando un comportamento sicuro e affidabile. Incredibile l’accelerazione laterale raggiungibile dal modello: 2.0 g su guida continua, con picchi di 2.2 g.
Alla causa della leggerezza concorre, in modo importante, il telaio in Carbo-Titanio HP62-G2 e Carbo-Triax HP62, che garantisce alta resistenza e basso peso. Il dato letto alla bilancia è di soli 1.260 kg. Sotto il lungo cofano posteriore pulsa un motore V12 da 6 litri di cilindrata, appositamente sviluppato da Mercedes-Benz AMG, che eroga 850 cavalli di potenza massima, con un picco di coppia di 1.100 Nm. Questa energia viene trasferita al suolo tramite un cambio sequenziale trasversale a sette rapporti.
La velocità massima è nell’ordine dei 350 km/h. Viene raggiunta con livelli di accelerazione straordinari. I progettisti promettono un handling al top: beato chi potrà giovarsene, contando anche sulla magia del sound proveniente dal cuore. La Pagani Imola Roadster è curata in modo maniacale anche nell’abitacolo, che trascende i confini del tempo. Salire a bordo trasporta in un’altra dimensione: l’orologio si ferma e la contemplazione dei dettagli affascina.
Ogni particolare cattura l’attenzione, rivelando la preziosa abilità degli artigiani della casa di San Cesario sul Panaro. La nuova hypercar in serie limitata mira a deliziare coloro che la vivono, anche prima di accendere il motore. Con il mix legno-carbonio, la pelle finemente sbalzata, i componenti che mostrano il fascino della natura meccanica dell’opera, la soddisfazione del tatto e della vista è immediata. Anche quella del cuore.