Nuova Porsche Panamera Nuova Porsche Panamera

Nuova Porsche Panamera: la versione station wagon esce di scena

Nuova Porsche Panamera: niente versione Wagon per la terza generazione

Con il debutto della Panamera di seconda generazione, Porsche aveva deciso di fare qualcosa di ancora più diverso dalla sua gamma e aveva lanciato la prima station wagon del marchio. La Panamera Sport Turismo si distingueva dal modello standard per un maggiore spazio di carico, abbinato comunque al caratteristico look Porsche.

Tuttavia, sembra che questo non sia lo stile degli acquirenti Porsche e l’azienda ha deciso che non vedremo una station wagon nella terza generazione del modello. Lo ha annunciato un portavoce del marchio ad Automotive News Europe. “In Cina e negli Stati Uniti, i nostri mercati principali nel segmento D, la Sport Turismo svolge solo un ruolo limitato. Per questo motivo abbiamo deciso di interrompere la produzione di questa variante di modello con il lancio della nuova Porsche Panamera.”

Nuova Porsche Panamera: niente versione Wagon per la terza generazione

Non si sa esattamente quanto fosse debole la domanda, poiché i grafici delle vendite mostrano le consegne combinate della Panamera per tutti gli allestimenti. Tuttavia, Autocar dispone di informazioni secondo cui il tasso di richiesta di questa auto era inferiore al 10%. Non c’è quindi da meravigliarsi che Porsche non abbia realizzato un’altra generazione del modello con tetto lungo. Dunque la nuova Porsche Panamera svelata nelle scorse ore farà a meno di questa versione. In futuro, la Panamera sarà disponibile solo come berlina insieme al modello Executive a passo lungo con un vano posteriore più lussuoso che offre maggiore spazio per le gambe.

Sarà l’ultima generazione ad avere motori a combustione e, sebbene non sia previsto un veicolo elettrico completo poiché si scontrerebbe con la Taycan, il nuovo modello ha quattro varianti ibride plug-in. La Porsche Panamera Sport Turismo è stata introdotta per la prima volta nel 2017 e ha ricevuto un restyling nel 2020. Il modello era basato sulla seconda generazione con una parte posteriore ridisegnata, che risultava in un bagagliaio più grande.

Nuova Porsche Panamera

La nuova Porsche Panamera sarà la terza generazione della sportiva a quattro porte di Porsche, che ha debuttato nel 2009 e che ha venduto oltre 300.000 esemplari in tutto il mondo. La nuova Panamera sarà la prima vettura di Porsche a soddisfare la norma Euro 7, che entrerà in vigore nel 2025.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellina Clicca Qui!