Nuova Volkswagen Jetta, più grande, più lussuosa e più costosa?

Volkswagen Jetta

Benedetti paparazzi, è il caso di dirlo. Grazie ad alcune “fotografie spia” che hanno immortalato la prossima generazione della Volkswagen Jetta, possiamo parlare della grande berlina tedesca. Avvistata nei pressi del Circolo Polare Artico, dalle immagini si evince un design più elegante e ricercato.

La berlina non solo sfoggerà un look decisamente più “premium”, ma crescerà anche di dimensioni rispetto all’ultimo modello presentato. Il modello Volkswagen ha tutte le intenzioni di andare a colmare il vuoto lasciato dalla Passat, disponibile al momento solo in versione station wagon.

YouTube video

La scomparsa della Passat berlina è una buona notizia per alcuni, dato che non era particolarmente apprezzata. Senza dubbio la Jetta ne trarrà beneficio diventando un’auto più completa e lussuosa, la Volkswagen che propone questo “pacchetto” berlina premium. Tuttavia, questo doppio ruolo potrebbe avere un prezzo: la Jetta potrebbe diventare più costosa.

Volkswagen Jetta

Tra le novità estetiche più evidenti lo spostamento degli specchietti retrovisori dalle portiere ai montanti anteriori, ora dotati di una striscia cromata che si estende fino ai parafanghi. Un tocco che ricorda l’Arteon, un’altra berlina destinata alla fine della produzione. Forse la Volkswagen vuole che la Jetta ne prenda il posto, oppure si tratta semplicemente di un elemento estetico di poco conto, come il dettaglio cromatico attorno al montante C. Anche i fari e le luci posteriori sono camuffati, con finte griglie nella fascia anteriore e una striscia nera che maschera le luci diurne a LED.

La gamma motori dovrebbe includere diverse opzioni benzina e diesel per il mercato europeo. Basandoci sulle motorizzazioni del gruppo tedesco, sappiamo che l’ultima Audi A3 offre un motore 1,5 litri, ma si aspetta il turbo-quattro da 2,0 litri. La Volkswagen potrebbe decidere di abbandonare del tutto le berline in alcuni suoi mercati nel mondo, oppure puntare su modelli come la Jetta per mantenere un fascino universale e provare a conquistare una fetta del segmento di mercato tra Europa e Stati Uniti. La presentazione ufficiale della nuova Jetta è comunque prevista per la fine del 2024 o l’inizio del 2025.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!