Nuova Volkswagen Tiguan è stata finalmente svelata

Le prime immagini e tutte le principali caratteristiche della nuova Volkswagen Tiguan
Nuova Volkswagen Tiguan

Volkswagen ha presentato la nuova generazione del suo crossover Volkswagen Tiguan. La terza generazione del modello debutta con un’ampia gamma di propulsori, tra cui ci sarà un motore diesel. Esternamente, la nuova Volkswagen Tiguan ha un aspetto familiare, con alcuni dettagli ripresi dalla ID.4 elettrica, come evidenziato dalla griglia superiore chiusa nella parte anteriore.  Il SUV è costruito sulla piattaforma MQB Evo, dove la trazione sulle ruote anteriori è di serie e il sistema 4×4 è un optional.

Le prime immagini e tutte le principali caratteristiche della nuova Volkswagen Tiguan

Il modello è cresciuto nelle dimensioni, con una lunghezza di 4551 mm (+32 mm) e un’altezza di 1650 mm (+5 mm). La larghezza (1.939 mm) e il passo (2.681 mm) rimangono gli stessi. Anche se l’aumento in lunghezza è piccolo, il volume del bagagliaio è cresciuto di 33 litri – fino a 648 litri. Lo spazio per la testa del passeggero è maggiore di 9 mm nella parte anteriore e di 10 mm in più nella parte posteriore.

Per gli utenti europei della nuova Volkswagen Tiguan sono previste due opzioni ibride plug-in con una potenza totale di 201 e 268 CV. Questi modelli utilizzano una batteria con una capacità di 19,7 kWh, in grado di garantire un’autonomia di 100 km con la sola alimentazione elettrica. Il caricabatterie a corrente continua (AC) supporta 11 kW e l’auto può assorbire fino a 50 kW se collegata a un caricabatterie rapido (DC).

Esistono anche versioni ibride “mild”, in cui il motore a 4 cilindri turbo da 1,5 litri è collegato a una batteria agli ioni di litio da 48 volt e a un generatore di avviamento da 48 volt. Un sistema aggiuntivo consente la disattivazione di due cilindri . La potenza in questo caso è di 130 o 150 cavalli, ed il cambio è un DSG a 7 rapporti.

Volkswagen

La nuova Volkswagen Tiguan di terza generazione offre anche un motore turbo da 2,0 litri a 4 cilindri, che sviluppa una potenza di 204 o 265 CV. Non c’è assistenza elettrica qui, poiché la versione più debole ha la trazione anteriore e quella più potente ha il sistema 4Motion. In entrambi i casi il cambio è DSG.

Per il modello è previsto un turbodiesel da 2,0 litri, disponibile anche in due opzioni di potenza: 150 o 193 CV. Anche qui la versione più debole ha la trazione anteriore e quella più potente la trazione integrale, e la casa tedesca non menziona che verrà offerto un cambio manuale.

Tiguan

I cambiamenti tecnologici includono un sistema di controllo adattivo del telaio migliorato che funziona con bloccaggi differenziali elettronici. Esistono anche ammortizzatori a due valvole con un algoritmo di controllo adattato. Negli interni, la VW punta su un nuovo layout del display della strumentazione digitale e su un sistema di infotainment aggiornato. La veste grafica del sistema MIB dell’azienda ricalca quella già utilizzata nei modelli elettrici ID.4, ID.5 e ID.7. I conducenti possono scegliere tra 4 modalità di visualizzazione: classica, progressiva, navigazione e R-Line.

Volkswagen

La nuova Tiguan verrà lanciata con una gamma ancora più estesa di sistemi di assistenza all’avanguardia, tra cui la funzione di assistenza al parcheggio. A seconda dell’equipaggiamento si tratta del “Park Assist Plus”, del “Park Assist Pro” o della funzione di memoria per il “Park Assist Pro” a richiesta o di serie. La nuova Tiguan sarà disponibile presso i concessionari dalla fine di febbraio 2024.

NotizieAuto.it fa parte del nuovo servizio Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando in alto la stellinaClicca Qui!