Nella fortunata gamma dei SUV della casa tedesca, le nuove Mercedes-Benz GLB ed EQA si distinguono per un concept stilistico che le differenzia dalle sorelle, pur restando chiaramente riconoscibili. I rimandi estetici a Classe G e GLK sono evidenti, ma nella tela grafica si nota pure qualche connessione espressiva, sia pur di dettaglio, con l’ammiraglia GLS.
Il design è più orientato all’off-road sulla GLB, mentre risultata di taglio più futuristico sulla EQA. Entrambi i modelli, all’upgrade estetico ne hanno abbinato uno, altrettanto forte, sul piano tecnologico. Anche questo concorre a farne delle auto di riferimento per le trasferte in famiglia, il tempo libero, le attività di rappresentanza e il business.
Le due “sorelle” sono accomunate da una spiccata funzionalità. Il fatto di poter disporre di un abitacolo con 7 posti allarga l’ambito di fruizione, rendendo appetibili le proposte anche per i gruppi familiari più numerosi. Le Mercedes-Benz EQA ed EQB si avvicinano, sul piano dimensionale e dei volumi abitabili, ai SUV della “stella” dei segmenti superiori. Un progresso dai risvolti positivi nell’ottica della versatilità, incrementata dalla gestione modulare che è possibile fare degli spazi interni.
Sensibili passi avanti sono stati compiuti dai tecnici tedeschi sul piano della sicurezza e del comfort. Anche l’infotainment è stato ulteriormente migliorato, con il nuovo sistema MBUX. Aggiornamenti hanno preso forma sul pacchetto di assistenza alla guida. Sul piano propulsivo, i clienti delle Mercedes-Benz EQA e GLB avranno ampio margine di manovra, potendo scegliere tra motori Diesel di ultima generazione, benzina mild hybrid e 100% elettrici, con un range complessivo di potenze che spazia da 116 a 306 + 14 CV.